ContemporaneaMENTE DA ZOLLA IN ZOLLA

Mercoledì 5 Giugno 2024 in occasione della giornata della Creatività contemporanea.

Una bella iniziativa progettuale ricca di didattica, visione, storia, futuro e arte, pensata e coordinata dal Prof. Mauro Cappotto, è stata realizzata con gli studenti dell’indirizzo artistico del liceo Lucio Piccolo a Ficarra.

Quando l’arte rompe gli steccati e diventa occasione e stimolo di riflessioni collettive.

Giornata dedicata all’interazione con un’opera d’arte contemporanea realizzata nel 2015 dall’artista Peppe Lana in occasione del progetto di residenze in site specific Contemporary Divan.

Gli studenti si sono cimentati in una performance di interazione con un opera d’arte pubblica (vecchio peschereccio) ubicata in prossimità di contrada Rinella a Ficarra.

L’azione ha visto la collocazione di 51 maschere/teste in argilla realizzate dagli studenti, manufatti che diventano occasione di riflessione sull’identità e sui flussi migratori che contraddistinguono la società moderna liquida e in movimento.

Un esempio di buona pratica che vede coinvolti scuola, territorio e istituzioni.

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato dal mondo della scuola, dalle istituzioni, imprese e singoli cittadini.