26 Febbraio 2024 – Giornata nazionale del Braille

Incontro con la Dott.ssa Simona Ceraolo e gli operatori dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Messina.

Una giornata coinvolgente ed efficace, quella dedicata al Braille. Significativi gli interventi e le testimonianze, che hanno incoraggiato i presenti a vedere oltre il semplice sguardo per far crescere la nostra società.

Dopo i saluti istituzionali della D.S., prof.ssa Maria Larissa Bollaci, del Sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì, dell’Assessora del Comune di Capri Leone, dott.ssa Valentina Tascone, di Padre Nello, in rappresentanza del Vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco e della F. S. Area Inclusione, prof.ssa Antonella Grassiccia, i relatori, la Vice Presidente dell’UICI, sez. di Messina, Ornella Imbrogio Ponaro, la dott. ssa Simona Ceraolo e il dott. Francesco Ioppolo, hanno fatto conoscere e usare agli alunni delle III A e B SC, A e B LN diversi strumenti tiflodidattici e anche di uso quotidiano.

I relatori hanno fatto comprendere l’importanza di superare tutte barriere mentali, culturali e fisiche per promuovere una società autenticamente inclusiva.