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Piano di Lavoro e delle Attività del Personale ATA

Anno scolastico 2024-2025

Descrizione

Il Piano di Lavoro e delle Attività del Personale A.T.A. dell’Istituto per l’A.S. 2024/2025 comprendente i seguenti aspetti:

  1. Articolazione dell’orario di lavoro ed Organizzazione dei Servizi;
  2. Incarichi Specifici art. 54 C.C.N.L. del 08.01.2024;
  3. Prestazioni aggiuntive (a carico del Fondo Miglioramento Offerta Formativa) e sostituzione colleghi assenti.

Gli obiettivi che si intendono conseguire sono l’efficacia, l’efficienza e l’economicità delle attività amministrative finalizzate al conseguimento dell’ottimizzazione e del buon andamento dei servizi generali dell’Istituzione Scolastica.

Gli obblighi del Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (A.T.A.), in coerenza con le norme vigenti e con i principi ispiratori del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica, sono quelli di:

  • adeguare il proprio comportamento al rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità dell’attività amministrativa, anteponendo il rispetto della legge e l’interesse legittimo dell’Istituzione;
  • esercitare con diligenza, equilibrio e professionalità i compiti previsti nel profilo professionale di appartenenza, osservando le disposizioni per l’esecuzione e la disciplina del lavoro impartite dall’Amministrazione Scolastica, indossando obbligatoriamente il previsto dispositivo di riconoscimento e, nei casi previsti dalla legge l’abbigliamento da lavoro e le scarpe antinfortunistica;
  • favorire un rapporto di fiducia e di collaborazione con tutto il personale dell’Istituto, con l’utenza scolastica ed extrascolastica, in coerenza con le specifiche finalità educative dell’Istituzione Scolastica;
  • fornire a scopo istituzionale le informazioni cui abbia titolo, nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza, di accesso alle attività amministrative e di autocertificazione previste rispettivamente dalla legge 7.8.90 n. 241, dal DPR n.445/2000 e successive modifiche/integrazioni;
  • osservare il segreto d’ufficio nel rispetto della normativa sulla Privacy, evitando di divulgare le informazioni inerenti l’attività dell’ufficio e dell’Istituto;
  • rispettare l’orario di lavoro settimanale ed evitare di assentarsi senza l’autorizzazione preventiva;
  • dare tempestivo avviso in caso di assenza, rispettando ogni procedura in materia di certificazioni per cause di malattia e permessi vari, come disposto dal C.C.N.L. —Comparto Scuola in vigore e dalla normativa vigente;
  • non valersi di quanto è di proprietà dell’Istituzione Scolastica per ragioni non di servizio ed astenersi da decisioni o attività che possano coinvolgere direttamente o indirettamente interessi personali;
  • non utilizzare il telefono e le altre attrezzature degli uffici per usi personali o farlo utilizzare impropriamente;
  • ricordare che ai sensi della direttiva MIUR 15/03/2007 è vietato, sul posto di lavoro, l’uso del telefono cellulare;
  • sapere, infine, che tutto il personale è tenuto ad un atteggiamento cordiale e disponibile nei confronti dell’utenza.

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 19243 del 07-10-2024