Cos'è
Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. (Articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 15 marzo 2010).
Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, in 2 indirizzi:
- Arti Figurative – Grafico-Pittorico
- Design – Arredamento e Legno
Competenze comuni a entrambi gli indirizzi
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
- operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
- padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.
Competenze specifiche dell’indirizzo Arti Figurative – Grafico-Pittorico
- comporre immagini grafiche e pittoriche, digitali e in movimento, spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee;
- individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell’immagine;
- ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati;
- utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole, “book” cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, “slideshow”, video, etc.;
- utilizzare software per l’elaborazione delle immagini e per l’editing video.
Quadro Orario
LICEO ARTISTICO Arti figurative |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Storia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Matematica e informatica (biennio) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
– |
– |
– |
Chimica |
– |
– |
2 |
2 |
– |
Storia dell’Arte |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline grafiche e pittoriche |
4 |
4 |
– |
– |
– |
Discipline geometriche |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Discipline plastiche e scultoree |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Laboratorio artistico |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore biennio comune |
34 |
34 |
– |
– |
– |
Laboratorio della figurazione |
– |
– |
6 |
6 |
8 |
Discipline pittoriche |
– |
– |
6 |
6 |
6 |
Totale ore triennio indirizzo design |
35 |
35 |
35 |
Competenze specifiche dell’indirizzo Design – Arredamento e Legno
- applicare la conoscenza e le capacità d’interpretazione degli aspetti estetici funzionali,
comunicativi, espressivi ed economici che caratterizzano la produzione di elementi di arredo; - applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva;
- impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali applicabili nel settore industriale e artigianale;
- utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all’elaborazione progettuale di un tema di arredamento;
- gestire i processi progettuali e operativi inerenti al design per l’arredamento, tenendo conto di criteri di ergonomia e fruibilità.
Quadro Orario
LICEO ARTISTICO Design |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Storia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Matematica e informatica (biennio) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
– |
– |
– |
Chimica |
– |
– |
2 |
2 |
– |
Storia dell’Arte |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline grafiche e pittoriche |
4 |
4 |
– |
– |
– |
Discipline geometriche |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Discipline plastiche e scultoree |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Laboratorio artistico |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore biennio comune |
34 |
34 |
– |
– |
– |
Laboratorio del design |
– |
– |
6 |
6 |
8 |
Discipline progettuali design |
– |
– |
6 |
6 |
6 |
Totale ore triennio indirizzo design |
35 |
35 |
35 |
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Torrente Forno, 69 - Capo d’Orlando (ME)
-
CAP
98071
-
Orari
In questo plesso non si effettua apertura al pubblico.
Programma di studio
In fase di pubblicazione
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0941902103
- Email: meps22000l@istruzione.it