Sei in Home Archivio Anno Scolastico 2017-2018 Alternanza Scuola-Lavoro
L'IIS LS Piccolo viene menzionato tra le "Storie di Successo" nella sezione del sito del MIUR dedicata all'Alternanza Scuola-Lavoro con il Progetto Formativo dal titolo "Impresa in Azione" al quale hanno partecipato 16 studenti della prima classe indirizzo design del Liceo Artistico. Tutto il lavoro è stato coordinato dal Prof. Mauro Cappotto e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina.
Clicca qui per collegarti alla pagina dedicata al progetto sul sito del MIUR
Anno Scolastico 2017-2018
Tutor e Referente - momenti di preparazione...
Secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, il nostro Istituto, per il terzo anno consecutivo, prosegue il percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, per agevolare le scelte professionali mediante l’esperienza diretta e assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili sia nel mercato del lavoro sia nella scelta e nella realizzazione degli studi post-diploma.
Nel nostro territorio, già per i due anni precedenti, si è registrata massiccia e partecipata la disponibilità delle aziende, degli studi professionali, delle associazioni, delle fondazioni e degli Enti locali attraverso la condivisione di obiettivi e la realizzazione di molteplici attività che evidenziano le potenzialità di tutto il nostro contesto culturale-economico-sociale per l’importanza e la valenza formativa di queste iniziative che hanno visto e vedranno protagonisti i nostri studenti, con l’attenzione rivolta alla formazione in un’ottica di confronto culturale “operativo” e continuo.
Tante le aziende, gli enti, gli studi professionali, ecc… che hanno desiderato mettersi al nostro fianco per fare di questa forma d’interazione scuola-impresa un momento catalizzatore fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un intero territorio
A.S 2016_17
STUDENTI COINVOLTI: 455
IMPRESE OSPITANTI: 108
A.S 2017_18
STUDENTI COINVOLTI: 690
IMPRESE OSPITANTI > 200 !!
MODULISTICA
Registro Presenze (download per i tutor)
Diario di Bordo dello Studente (download per gli studenti)
Alternanza Scuola Lavoro - Attività Complementari e Laboratori Formativi
Come previsto dal progetto integrato “Alternanza Scuola-Lavoro 2017-2018 e presentato agli studenti delle classi interessate e ai tutor scolastici, il programma prevede, già a partire dalla fase iniziale, una serie di attività complementari che, insieme alla fase di stage in azienda, hanno lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze trasversali su alcune tematiche fondamentali.
Circolare N. 66 del 10-12-2017
11 dicembre 2017 - Avviata l’alternanza scuola-lavoro per gli studenti del “Piccolo” accolti negli Enti, nelle aziende, negli studi professionali del territorio, un esercito di giovani integrato presso le attività produttive e impegnati in progetti di simulazione d’impresa. Oltre 220 contatti per 690 studenti, prove generali di futuro...
11 dicembre 2017 - Comune di Sinagra - Biblioteca
12 dicembre 2017 - Gli studenti delle classi del Liceo Artistico IV B (tutor prof. ssa Cataldo), VB (tutor prof. Barca), IIIB e tre allievi della IIIA (tutor prof. Mazzaferro), impegnati nella realizzazione di panelli decorativi per l'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" di Capo d'Orlando.
12 dicembre 2017 - Comune di Ucria
12 dicembre 2017 - Le ragazze di 3A SC presso la pinacoteca comunale di Capo d'Orlando
12 dicembre 2017 - Royal English School di Arcodia Amalia, Capo d'Orlando
13 dicembre 2017 - Farmacia Lo Iacono a Naso.
13 dicembre 2017 - Antenna del Mediterraneo
Clicca qui per leggere l'articolo su amnotizie.it
Momenti dei Alternanza Scuola Lavoro della classe 3C
20 dicembre 2017 Installazione pannelli realizzati dagli studenti del Liceo Artistico dell'IIS LS Piccolo di Capo d'Orlando presso l'asilo nido comunale di Capo d'Orlando. (Lavoro svolto con protocollo d'intesa tra scuola e ente comune).
30 gennaio 2018 - Cerimonia di consegna dei lavori di decorazione eseguiti dagli alunni del Liceo Artistico di Capo d’Orlando all'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" di Capo d'Orlando nel plesso di Vina.
Clicca qui per leggere l'articolo su amnotizie.it
La protesi combinata tra il laboratorio scolastico e il laboratorio Faenza
Realizzazione di una protesi combinata secondo il metodo Rhein - La prima parte dell'esercitazione pratica, svolta dall'alunna Hanane Benhaddou, di 5A, è stata eseguita nel laboratorio scolastico, insieme alla collaborazione della Prof.ssa Stefania De Pasquale. La seconda parte dell'esercitazione, è stata completata dall'alunna durante il periodo di alternanza scuola-lavoro, presso l'odontotecnico Antonino Faenza di Torrenova. La protesi combinata rientra nel modulo delle competenze specialistiche del settore odontotecnico. Si tratta di una protesi moderna, che considera le più avanzate e sofisticate tecnologie nel settore odontoprotesico. La collaborazione tra scuola e mondo del lavoro in questo caso, è di alta qualità formativa per i nostri studenti.
Buongiorno gent.ma Preside, questa volta la disturbo per ringraziarla per l'opportunità data ai ragazzi con l'alternanza scuola-lavoro. Mia figlia ha avuto un'esperienza positiva da tutti i punti di vista, ampliando le sue conoscenze di studio, confermando i suoi progetti per il futuro. È entusiasta di aver conosciuto persone che, oltre ad essere degli ottimi professionisti, sono umanamente eccellenti.
Seguire i nostri figli é il nostro dovere, il suo lavoro svolto con passione fa la differenza.
Grazie, ancora e colgo l'occasione per farle gli auguri di buone feste. Mille volte grazie!!!
Come previsto dal progetto integrato “Alternanza Scuola-Lavoro 2017-2018 presentato all’inizio dell’anno agli studenti delle classi interessate e ai tutor scolastici, il programma prevede una serie di attività complementari che, insieme alla fase di stage in azienda e formazione sulla sicurezza, hanno lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze trasversali su alcune tematiche fondamentali. Su questi argomenti sono predisposti seminari, incontri e workshop che si svolgeranno nella settimana 7-12 maggio 2018, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 per gli studenti delle classi indicate e sarà occasione di alta formazione extracurricolare in termini di acquisizione e sviluppo di competenze, orientamento e scelta consapevole del proprio futuro.
Circolare N. 149 del 03-05-2018 (Programma della settimana)
07 Maggio 2018 - Si è aperta oggi una settimana di intensa e alta formazione extracurricolare nell’ambito del progetto “ASL” per gli studenti del triennio, con la fase conclusiva dell’anno dedicata alla CULTURA D’IMPRESA E ALLA COMUNICAZIONE.
Oggi grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli studenti del quinto anno di tutti i settori formativi al primo seminario dedicato ai modelli d’impresa e alla cultura d’impresa con il dr. Antonio Librizzi di Pi.A.NA Sviluppo S.r.l. Tantissimi gli spunti offerti ai ragazzi e suggerimenti per comprendere meglio e orientarsi nel complesso panorama delle varie tipologie d’impresa, dall’idea alla redazione del business plan, dalle forme societarie alle normative di riferimento. A seguire l’incontro-testimonianza con il dr. Riccardo Damiano (CEO della DAMIANO ORGANIC S.p.A.) impresa del nostro territorio da decenni in continua crescita e sviluppo sia in campo nazionale che mondiale.
Raccontare storie di successo assume un grande significato e si stimolano i giovani a credere nelle proprie idee per coltivare sogni e raggiungere traguardi di qualità! Grande coinvolgimento, infatti, nei ragazzi che sono stati attenti interlocutori anche con interventi e spunti di dibattito molto interessanti per l’intera durata degli incontri.
08 maggio 2018
- Intervento del Dr Giuseppe Palmizio (della società di sviluppo imprese “AGEVOLA”) che ha trattato tematiche relative alle agevolazioni finanziarie per avviare un’impresa, ai progetti per i giovani, gli incentivi alle micro e piccole imprese che intendono investire al Sud, i modelli finanziari utili alle start up …
- Intervento di Pietro Terranova, allievo del Liceo Scientifico Lucio Piccolo fino a dieci anni fa e da quasi dieci giovane imprenditore, con il padre, nella TMR , solida realtà del panorama nazionale nello sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) impegnata nel settore delle energie prodotte da fonti rinnovabili.
09 maggio 2018
- Intervento del Dr. Giuseppe Trusso, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo dell’azienda Sipafer Spa. Un appassionato coinvolgimento del dr. Trusso che, con grande determinazione, passione e competenza, conduce i nostri studenti a comprendere il valore delle risorse umane per l’impresa, i valore dello studio e la determinazione nel pianificare il proprio futuro per renderci orgogliosi di vivere in un territorio bellissimo e che è in grado di competere su alti livelli e orientati sempre verso l’eccellenza!!
- Intervento del Dr. Joseph Lipari dello studio Odontoiatrico associato LIPARi di Capo d’Orlando. Una calorosa e interessantissima testimonianza da parte del dott. Joe Lipari, trasferitosi dall’America all’età di 11 anni con la famiglia nella nostra cittadina, frequenta questo liceo e sogna già di diventare un odontoiatra di alto livello!!
10 maggio 2018
- Intervento dell’imprenditore Carmelo Giuffrè , fondatore dell’azienda Irritec S.p.A di Capo d’ Orlando.
Grande attenzione e partecipazione attiva anche oggi da parte degli alunni del Piccolo per l’incontro con l’imprenditore Giuffrè che con grande semplicità, garbo e umiltà, accompagnato da un suo stretto collaboratore, il dott. Brienza, ha mostrato e spiegato in modo dettagliato e minuzioso i prodotti realizzati nella propria azienda, alcuni dei quali da lui stesso ideati. Sul tavolo dell’aula conferenze tanti elementi d’irrigazione “scientifica” realizzati in azienda e in visione agli studenti.
- Intervento del dr. Giuseppe Ingrillì, direttore commerciale di EUROFOOD. Energico e coinvolgente, Giuseppe, ex allievo dell’Istituto, da alcuni anni manager nell’azienda di famiglia, ha illustrato minuziosamente il proprio percorso formativo, a partire dalle aule di questo Liceo, le Università italiane e straniere e le esperienze professionali, offrendo spunti e suggerendo talune strategie di vita e di studio che hanno certamente lasciato un segno positivo ai nostri attenti e curiosi studenti.
Un caloroso Grazie di cuore ai nostri ospiti che con i loro interventi contribuiscono a dare ulteriore impulso al nostro progetto formativo che, in tal modo, si trasforma in un vero percorso di vita! … e Grazie di nuovo ai nostri studenti per la partecipazione attiva e ancora … Buon proseguimento !!!
11 maggio 2018
- “SCHOOL OF BANKING!”
Seminario di formazione curato dai direttori di Banca Intesa con gli interventi del dott. Massimo Altamore e della dott.ssa Cristina Carrello allo scopo di avvicinare i giovani al mondo finanziario in modo semplice, anche attraverso lo studio di casi e situazioni, aiutandoli adapprofondire le loro conoscenze in materia di banche e mercati finanziari.
- LA FORMAZIONE E I MODELLI DI PROFESSIONALITA’ -
l’eccellenza dell’imprenditoria e della formazione
Intervento della dott.ssa Marinella Ricciardello, imprenditrice e referente per l’Italia del SEG (Swiss Education Group): Interessantissimo l’incontro con l’imprenditrice che ha stimolato continuamente gli studenti a credere nei propri sogni, essere determinati ma, al tempo stesso, con un’attenzione particolare all’importanza della formazione di base, come risorsa fondamentale per lo sviluppo, per aprirsi alle opportunità che si possono incontrare.
Testimonianza di una studentessa universitaria con esperienza all'estero, Gaia Cantamessa.
Un caloroso Grazie di cuore ai nostri ospiti che con i loro interventi contribuiscono a dare ulteriore impulso al nostro progetto formativo che, in tal modo, si trasforma in un vero percorso di vita! … e Grazie di nuovo ai nostri studenti per la partecipazione attiva e ancora … Buon proseguimento !!!
12 maggio 2018
- Incontro-Testimonianza con la signora Natalina Galipo’, direttore commerciale di RO.GALEGNO srl, altra eccellente realtà d’impresa del nostro territorio, a conclusione di questa straordinaria rassegna dedicata ai nostri studenti.
- Intervento del Dott. Rocco Crimi, presidente della Fondazione Crimi che oggi ha incontrato gli studenti delle classi quarte del Piccolo. La fondazione Crimi nasce nel 2015 per ricordare il Dottor Sebastiano Crimi scomparso nel 2013, noto farmacista a Tortorici.
- Intervento del Dott.ssa Mariella Scionti a supporto dei giovani che vogliono intraprendere la carriera militare. Utilissimo incontro per la presentazione dei percorsi di studio per la preparazione ai Concorsi Militari nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Siamo giunti alla conclusione della settimana dedicata all’approfondimento di temi importanti riguardanti il mondo dell’impresa e delle indicazioni rivolte ai giovani da parte dei professionisti e degli imprenditori che in prima persona sono venuti a trovarci per testimoniare che il loro successo è stato possibile grazie ai valori e ai fattori chiave presentati nel corso degli incontri. Ci sentiamo di ringraziarli per la loro grande disponibilità che rappresenta un segnale di fiducia e lo stimolo efficace per i nostri giovani che potranno, con l’entusiasmo che li distingue, disegnare il loro futuro !!! Grazie di cuore a tutti !!!
Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Margherita Giardina, per la sua grande attenzione alle iniziative che guardano alla crescita degli studenti e per aver permesso la realizzazione di questo importante programma !!!