Sei in Home Archivio Anno Scolastico 2018-2019 Alternanza Scuola-Lavoro
Sabato 16 febbraio 2019 "etour - diamo vita alle storie"
Attività Complementari per delle classi Quarta e Quinta IPAAA
Nell’ambito del progetto integrato "Alternanza Scuola-Lavoro- triennio 2016/2019" è programmata una giornata di attività di orientamento per gli studenti delle classi classi 4A e 5A IPAAA dedicata allo "STORYTELLING IMPRENDITORIALE" che si terrà sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso il Centro Sociale "Don Pino Puglisi" di Gliaca di Piraino a cura dell’ente organizzatore etour. Le classi saranno accompagnate dai docenti Raffele, Merlina, Terranova e Trassari.
"Open Day" Accademia Navale - Livorno - Viale Italia 72
Inizio evento: sabato 19 gennaio 2019 09:00
Fine evento: sabato 26 gennaio 2019 18:00
Nelle giornate del 19 e 26 gennaio2019 l'Accademia apre le porte al pubblico nei seguenti orari: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
La visita in Accademia è a carattere gratuito e non necessita prenotazione.
Come previsto dal progetto integrato "Alternanza Scuola-Lavoro - Triennio 2016/2019 è programmata una serie di attività complementari con lo scopo di fornire agli studenti informazioni, conoscenze e competenze trasversali. Consultare la Circolare N. 67 del 12-12-2018 per conoscere le tematiche. Su questi temi sono predisposti seminari, incontri e workshop nel periodo 14-20 dicembre 2018 per gli studenti delle classi indicate nel prospetto allegato alla circolare. Gli incontri saranno occasione di formazione extracurricolare in termini di acquisizione e sviluppo di competenze, orientamento e scelta consapevole del proprio futuro.
Locandina con il programma delle giornate
Venerdì 14 dicembre 2018
Sabato 15 dicembre 2018
Seminario Informativo a cura della "Marina Militare Italiana Accademia Navale di Livorno"
Grande attenzione e partecipazione dei 465 studenti del Piccolo (tutte le classi quarte e quinte) al seminario-incontro che oggi al Cineteatro di Capo d’Orlando ha visto protagonista l’Accademia della Marina Militare di Livorno con l’ufficiale GM Svevo Altamore, ex allievo di eccellenza del nostro Liceo.
Gli studenti sono stati piacevolmente coinvolti ed estremamente attenti alla presentazione che li ha guidati alla conoscenza di tutti gli aspetti importanti relativi ai corsi di laurea proposti in Accademia, delle fasi concorsuali, dei requisiti di ammissione e i settori lavorativi, senza trascurare la valenza formativa degli studi che parte dalla scuola.
Tanto entusiasmo e numerosi interventi da parte degli studenti e delle studentesse per coronare una giornata di alta qualità formativa e di intensa emozione.
Grande soddisfazione ed emozione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Margherita Giardina.
Martedì 18 dicembre 2018
Le "Imprese" dello SPORT Comunicazione e Marketing con il team direzione "Orlandina Basket"
Grande partecipazione anche oggi all'incontro di orientamento formativo che si è svolto per l'intera mattinata presso il Palazzetto dello Sport "PalaSykeli" di Capo d'Orlando nell'ambito del programma di Alternanza Scuola-lavoro dell'Istituto "LS Piccolo" con protagonista e testimone tutto lo Staff della società "Orlandina Basket".
Gli studenti del triennio dell'intero istituto (circa 700!!) hanno incontrato non soltanto i giocatori, intervenuti per un saluto con le loro testimonianze e brevi saggi di strategie tecniche di preparazione, ma anche tutto il "dietro le quinte" della società sportiva con il Presidente, i responsabili della comunicazione e del marketinge, del settore commerciale ed il Coach della squadra per un vero e proprio viaggio all'interno di una organizzazione che si occupa di Sport professionistico e scoprire dettagli e particolari sconosciuti ai non addetti ai lavori.
Ringraziamo per la loro attenzione e partecipazione gli studenti e naturalmente tutto il TEAM dell'Orlandina Basket per tutti gli spunti e le emozioni che ci hanno regalato!!!
I referenti del progetto ASL del Piccolo: Proff. Antonio Smiriglia e Anna Caruso con il contributo di Raffaele Valentino
Il Dirigente Scolastico: Prof.ssa Margherita Giardina