Sei in Home Archivio Anno Scolastico 2015-2016 eQuality of Study
26 luglio 2016
L’UNIVERSITA’ DI MESSINA FESTEGGIA I SUOI NEO-LAUREATI ALL’ ANTICO TEATRO GRECO DI TAORMINA
CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI LAUREA AGLI STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO IL TITOLO TRA MAGGIO 2015 E MAGGIO 2016
Un Pubblico di 4000 persone tra neo laureati, familiari, docenti e personalità civili e militari ha fatto da cornice alla prima edizione della cerimonia di consegna dei Diplomi di Laurea che ha avuto inizio con il “Gaudemus igitur”, intonato dal coro d’Ateneo per accompagnare l’ingresso del Senato accademico con il Magnifico Rettore, Prof. Pietro Navarra, il Collegio dei Prorettori e il Direttore generale, Prof. Francesco De Domenico.
Dopo gli interventi del Magnifico Rettore Prof. Pietro Navarra e dell’assessore Regionale ai Beni Culturali Dott. Carlo Vermiglio sono stati proiettati i video-messaggi di tre ex studenti dell’ateneo, oggi famosi nel mondo: l’ambasciatore Dott. Francesco Paolo Fulci, oggi Presidente del Gruppo Ferrero; il Fisico mondiale Prof. Michele Parrinello; l’imprenditore Dott. Santo Versace.
Sono intervenuti personalmente: l’imprenditore Orlandino Dott. Riccardo Damiano, Dirigente della Damiano Think Organic, azienda leader mondiale nella lavorazione di mandorle biologiche; l’imprenditore Dott. Simone Massaro, presidente di Bax Energia, progettista di software per la Nasa, Il Pentagono, la Disney, la Microsoft e la Sony.
Tra i togati, che hanno sfilato sul palco per ricevere la pergamena di laurea, gli ex-studenti dell’ I.I.S. LS “Piccolo” di Capo d’Orlando:
La conclusione della cerimonia e’ stata suggellata e resa indimenticabile dal classico lancio del tocco.
09 agosto 2016
Concorso Classe B011 - Laboratori di Scienze e Tecnologie Agrarie
Primo giorno di prove orali nell'IIS LS Piccolo di Capo d'Orlando, sede associata IPAA
04 agosto 2016
Le eccellenze del nostro Liceo nel mondo
Un'altra affermazione degli alunni del nostro liceo che si distinguono per le loro abilità e competenze. Morena Russo Lacerna, ha frequentato il nostro Liceo, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha preso parte al Progetto NMUN (United Nation Model) a New York - Una settimana di simulazioni delle sedute ONU con discussioni, stesura di risoluzioni, votazioni e premiazione finale al Palazzo di Vetro.
Fotografie della Premiazione del master e del NMUN
25 giugno 2016
Dal primo settembre 2016 conferma in ruolo dei docenti neoassunti
Il Dirigente scolastico vista la documentazione agli atti della scuola, vista l'istruttoria del tutor e sentito il parere del comitato di valutazione, conferma in ruolo i docenti neoassunti dal primo settembre 2016.
28 maggio 2016
Giornata dell’arte presso l’IIS LS Piccolo di Capo d’Orlando
In occasione della Giornata dell’arte l’Istituto di Istruzione Superiore “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando realizzerà una serie di iniziative curate dagli studenti tra cui la donazione di pannelli decorativi cerimonia di donazione che si terrà giorno 28 maggio 2016 alle ore 11,30 presso la sede associata del Liceo Artistico in via Torrente Forno. L’iniziativa rientra in un processo di interazione e collaborazione della scuola con il territorio con la finalità di rafforzare nei giovani i concetti di identità, appartenenza, legalità e di cittadinanza attiva.
Programma della giornata a cura del Prof. Mauro Cappotto
Giornata dell'arte nella sede associata IPAA/Odontotecnico
Giornata dell'arte nella sede associata Liceo Artistico e consegna pannelli alle forze dell'ordine
23 e 24 maggio 2016
Teatro Greco di Siracusa - Rappresentazioni Classiche Alcesti di Euripide ed Elettra di Sofocle
Alcuni momenti della rappresentazione di "Alcesti" di Euripide al Teatro Greco di Siracusa, per il 52° ciclo di rappresentazioni classiche curato dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA). Gli studenti del "Piccolo" hanno apprezzato la messa in scena di questa tragedia atipca, che, unica nel corpus tragico a noi pervenuto, si conclude con un lieto fine. Al pathos tutto euripideo dell'addio dell'eroina morente ai figlioletti hanno fatto efficacemente da contrappunto le smargiassate di Eracle, eroe crapulone ma buono, capace di ricompensare Admeto per la sua nobile ospitalità. L'amore incondizionato di Alcesti, l'eroina che Platone avrebbe considerato superiore addirittura ad Orfeo, mette a nudo l'ipocrisia del mondo maschile di fronte al dilemma della morte.
20 maggio 2016
La Fawn 2.0 JA ha vinto il premio MIGLIORE IMPRESA JA 2016 - Sicilia Occidentale
La Fawn 2.0 JA, mini impresa del Liceo Artistico di Capo d’Orlando – sede associata IIS LS Piccolo, ha vinto il premio MIGLIORE IMPRESA JA 2016 - Sicilia Occidentale partecipando alla competizione di Impresa in Azione “Fiera regionale Sicilia Ovest” che si è svolta il 20 maggio 2016 presso l’Ecomuseo del mare di Palermo
I ragazzi delle classi 5°A e 4°A del Liceo Artistico di Capo d’Orlando – sede associata IIS LS “Piccolo”-, all’interno dal progetto di alternanza scuola-lavoro, sono ripartiti con grande entusiasmo con il progetto“Impresa in Azione”, il programma didattico di educazione imprenditoriale sviluppato e promosso nelle scuole italiane da Junior Achievement.
La Fawn 2.0 JA, ha partecipato alla competizione di Impresa in Azione “Fiera regionale Sicilia Ovest” che si è svolta il 20 maggio 2016 presso l’Ecomuseo del mare di Palermo.
Il prodotto presentato è “Wavesfood”, un espositore per prodotti enogastronomici siciliani, realizzato su richiesta dell’azienda PISTI s.r.l.
Premio MIGLIORE IMPRESA JA 2016 - Sicilia Occidentale
Rollup del prodotto presentato “Wavesfood”
Comunicato stampa 1 - Riparte la Fawn 2.0 JA, mini impresa del Liceo Artistico di Capo d’Orlando
Comunicato stampa 2 - La Fawn 2.0 JA si classifica come migliore impresa JA 2016 - Sicilia occidentale
Fawn 2.0 JA sul Sito Web del Progetto ""Impresa in Azione
15 maggio 2016
Campionati Internazionali dei Giochi Matematici
Sabato 14 maggio 2016 si è svolta a Milano la finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dalla Università degli Studi Bocconi. Il Liceo Scientifico e Classico Lucio Piccolo di Capo d'Orlando ha partecipato ai giochi con con 11 alunni finalisti che hanno superato la semifinale nazionale tenutasi presso l'IITS Copernico di Barcellona e si sono pertanto classificati per la competizione nazionale. Orgogliosa del risultato, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina che ha promosso ogni iniziativa per la valorizzazione delle eccellenze. La Prof.ssa Margherita Caruso, referente dei giochi, e il Prof. Alfredo Franchina hanno accompagnato a Milano gli alunni finalisti: Fabio Di Luca Cardillo (1A Scienze Applicate), Tancredi Lipari (1B Liceo Scientifico), Matteo Randazzo (1A Liceo Scientifico), Valeria Letizia (4A Liceo Scientifico), Mattia Raffaele (4D Liceo Scientifico), Simona Scolaro (3C Liceo Scientifico), Filippo Arena (4C Liceo Scientifico), Alessia Caruso (2A Liceo Scientifico), Davide Galati(2A Liceo Scientifico), Maria Lazzara (3B Liceo Scientifico) e Riccardo Lipari (2C Liceo Scientifico). L' IIS "L. Piccolo" di Capo d'Orlando, facendosi carico di tutte le spese come per ogni progetto che riguarda le eccellenze, ancora una volta si afferma sul territorio nebroideo nella formazione e, nello specifico in quella scientifica, grazie all'interazione tra le risorse professionali e i mezzi messi a disposizione dalla scuola, riuscendo cosí a suscitare nei discenti una sempre maggiore curiosità intellettuale.
14 maggio 2016
Finale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici
Oggi pomeriggio i nostri 11 ragazzi sosterranno la prova di matematica presso l'Università Bocconi di Milano confrontandosi con i finalisti di tutta Italia.
14 maggio 2016
Progetto “Regaliamo un sorriso” - Ospedale “Barone Romeo” di Patti (ME)
Venerdì 13 maggio 2016 si è svolta in collaborazione con associazione REMI', nei locali dell’Ospedale “Barone Romeo” di Patti in provincia di Messina, la cerimonia inaugurativa dei due pannelli ideati e realizzati dagli alunni delle classi V B e V C del Liceo Artistico - Indirizzo “Arti Figurative”, raffiguranti la favola di “Biancaneve e i sette nani” e quella di “Peter Pan”, che sono stati donati al Reparto di Pediatria al fine di allietare il soggiorno ai piccoli pazienti. L’attività è stata curata dai Docenti Anna Paola Cataldo, Vittorio Perna e Grazia Zeus. La cerimonia è stata presenziata dal Direttore Sanitario, Dott. Eugenio Ceratti, dal Dirigente del Reparto di Pediatria, Dott.ssa Caterina Cacace, dal Presidente dell’Associazione “Remì”, Dott. Elio Coletta, nonché dal Dirigente Scolastico dell’IIS L.S “Piccolo” di Capo d’Orlando, Prof.ssa Margherita Giardina.
Articolo: Ospedale di Patti, un sorriso per i bambini di Pediatria
Articolo: Dall’Istituto Artistico un sorriso per i bambini di Pediatria – video e interviste
04 maggio 2016
Corso di Cake Design
Nell’ambito delle attività previste dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Superiore Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina, le classi VA del Liceo Classico e IV A del Liceo Artistico hanno realizzato, coordinate dalla referente Prof.ssa Rosa Fachile, il Progetto Cake Design in collaborazione con un grande pasticcere locale, il Sig. Giulio della nota omonima pasticceria. Gli allievi con grande interesse e perizia si sono cimentati nell’esecuzione artistica di temi tratti dalle opere di pittori famosi come Monet o semplicemente riproducendo fiori e personaggi tratti dai cartoni animati per realizzare delle splendide torte. Le attività svolte hanno dato modo agli allievi di acquisire conoscenze e competenze che potranno spendere nella vita quotidiana.
02 maggio 2016
Discipline Sportive di squadra: PALLACANESTRO
Un lavoro di: Shaul Liuzzo, Fabio Lazzara e Giuseppe Carcione
30 aprile 2016
Giochi della Chimica 2016 - Finali Regionali 30 aprile 2016
I ragazzi delle classi quarte hanno sostenuto la selezione regionale dei Giochi della Chimica 2016 a Messina (Referente Prof.ssa Tina Fonti).
La prova è durata due ore e mezza e si è svolta presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, polo Annunziata e consisteva nel risolvere 60 quesiti a risposta multipla.
Nella foto i ragazzi delle classi quarte che hanno partecipato alla selezione di oggi: Sgro'Chiara (IV A), Scaffidi Gennarino, Nunzia e Saitta Rebecca (IV B), Cammareri Claudia, Fazio Selene e Manfre' Marco (IV C), Abbruzzese Saccardo Alessandro e Olivo Sabrina (IV D).
28-29 aprile 2016
Convegno di studi: “Il Liceo classico del futuro. L’innovazione per l’identità del curricolo” presso il Politecnico di Milano nei giorni 28 e 29 aprile 2016
Alcuni momenti dei lavori del Convegno in corso al Politecnico di Milano (28-29 Aprile 2016). Per il Liceo LS Piccolo è presente il Prof. Massimo Raffa.
22-23-24 aprile 2016
46a Giornata Mondiale della Terra - I festeggiamenti per Earth Day 2016 a Capo d’Orlando
Anche quest’anno a Capo d’Orlando, una 3 giorni dedicata alla Tutela del Pianeta e alla Biodiversità. Quattro aree di Capo d’Orlando per un evento a tutto tondo.
23 aprile 2016
Finali Nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2016
Nella giornata odierna a Palermo presso la Facoltà di Ingegneria, si sono svolte le Finali Nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2016. I ragazzi dell'IIS LS PICCOLO di Capo d'Orlando, accompagnati dalla Refefente Prof.ssa Marisa Cangemi, hanno conseguito i seguenti risultati:
Categoria S4
Categoria S5
11 aprile 2016
Scacchi, Finali Regionali Marsala 11 Aprile 2016
Si ferma la marcia con grande onore dei ragazzi del I.I.S.L.S. "L. PICCOLO" Capo d'Orlando. Con la partecipazione alle finali regionali di ben 11 scuole siciliane di Messina, Palermo, Bagheria, Monreale ,Taormina, Mazara, Marsala; i ragazzi del Piccolo di Capo d'Orlando della preside Margherita Giardina si sono battuti dalle 9,45 contro i più quotati dell'Archimede Messina, Ruggeri Marsala, Ballatore Mazara fin dalle 9,45 raggiungendo il 3� posto di squadra per Juniores maschile con grande prestazione di Gaglio; del 4�posto di squadra per la juniores femminile con Rizzo e Cammareri che si sono battute fino all'ultimo match disputato alle 18,30; 7� posto di squadra per gli allievi dove Caputo ha saputo tener testa agli avversari. I ragazzi coordinati dal Prof. M. Lucia e P. Ferrarotto sfiorano le finali nazionali consapevoli che il lavoro fatto quest'anno � sicuramente una base solida che fa ben sperare per il futuro con un impiego di oltre 45 elementi di sicuro valore !!!
10 aprile 2016
Scacchi, Liceo Scientifico orlandino alle finali regionali
Il Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando prosegue il suo percorso nei Campionati Studenteschi di Scacchi, Finale Regionale. In questi giorni si sono intensificati gli allenamenti in vista degli incontri che si svolgeranno domani presso l’Hotel Delfino Beach di Marsala (TP) a partire dalle ore 9,00. Il Liceo diretto dalla Prof.ssa Margherita Giardina, in virt� delle qualificazioni nella fase provinciale, si presenter� con una squadra juniores maschile con in I^ scacchiera Michele Cammareri, con una squadra juniores femminile con in I^ scacchiera Chiara Rizzo ed una squadra allievi maschile con in I^ scacchiera Cristian Galip�.�Unico obiettivo sono le finali nazionali che si terranno a Sibari (CS) dal 12 al 15 maggio.�Come accaduto in occasione delle finali provinciali svoltesi poco pi� di un mese fa all’Istituto Maiorana di Milazzo, ad accompagnare la comitiva orlandina saranno i Professori Pippo Ferrarotto e Michele Lucia, mentre la Professoressa Nelli Dixit Dominus aveva presenziato all’appuntamento milazzese.
Articolo da http://www.anni60news.com
07-04-2016 -Laboratori Formativi per Neoassunti
01-04-2016 - Campionati Studenteschi Scacchi - Finale Regionale
Si intensificano gli allenamenti in vista delle finali regionali studenteschi di scacchi; gli incontri si svolgeranno presso L'Hotel Delfino Beach di Marsala (TP) giorno 11 Aprile a partire dalle ore 9,00. Il nostro Liceo, in virtù delle qualificazioni nella fase provinciale, si presenterà con una squadra juniores maschile con in I� scacchiera Michele Cammareri; una squadra juniores femminile con in I� scacchiera Chiara Rizzo; una squadra allievi maschile con in I� scacchiera Galipo' Cristian. Unico obbiettivo sono le finali nazionali che si terranno a Sibari (CS) dal 12 al 15 Maggio prossimo!!
01 Aprile 2016 alle ore 11:00 presso l'Aula Magna del Liceo Lucio Piccolo di Capo d'Orlando, i notai Giuseppe Vicari e Salvatore Santoro incontreranno gli studenti delle quinte classi per parlare di legalità.
I notai Salvatore Santoro, Presidente del Consiglio Notarile di Messina, Giuseppe Vicari, Rosa Torre, Andrea Zuccarello Marcolini e Giovanni Liotta
A scuola di legalità: il progetto che spiega lo Stato e le sue regole agli adulti di domani.
Tramite un linguaggio semplice e appropriato per ciascuna fascia di etica, avvocati, magistrati e notai tengono lezioni gratuite in tutti gli istituti scolastici.
Nato con lo scopo di far capire a bimbi e ragazzi i concetti di Stato e di regole, il "Progetto scuola legalità" offre lezioni gratuite tenute da avvocati, notai e magistrati in tutte le scuole italiane, dalle primarie alle secondarie. Il rispetto delle regole e conseguentemente delle leggi, in tutte le sue ampie accezioni, infatti è fondamentale nella società ed insegnarlo agli adulti di domani è molto importante. Tramite un linguaggio semplice e appropriato per ciascuna fascia di etica, il "Progetto scuola legalità" cerca di spiegare ai ragazzi il concetto di Stato e la sua composizione, infondendo delle nozioni che ciascun cittadino dovrebbe conoscere. Il progetto segue un percorso logico-giuridico identico per tutti gli istituti scolastici, con dei contenuti che si arricchiscono sempre più di concetti e nozioni passando dalle scuole primarie e scuole secondarie di primo grado alle scuole secondarie di secondo grado. Gli argomenti, sebbene spesso di non agevole comprensione, verranno spiegati con la dovuta semplicità e chiarezza, accompagnati da esemplificazioni pratiche, ma con la volontà di adoperare, sin dalle scuole primarie, nei limiti del possibile, la terminologia appropriata, affinchè i giovani siano posti in grado di poter comprendere al meglio la "politica" e gli argomenti dei quali i media parlano sia in tv sia sulla carta stampata. Tanti i temi trattati nel corso delle lezioni: il rispetto delle cose, dell'ambiente, delle persone, per arrivare a parlare del rispetto delle regole imposte dallo Stato. Si spiega quindi il concetto di Stato, di Repubblica democratica, gli organi dello Stato con le loro funzioni e poteri per arrivare al potere legislativo, quindi alle leggi, alla Costituzione Italiana ed alla legalità, ossia il rispetto delle leggi. Successivamente si esaminano le tre figure professionali poste dallo Stato a presidio del rispetto della legalità: magistrato, avvocato e notaio, evidenziandone i differenti ma tutti importanti ruoli che ricoprono nel mondo giuridico, indicando infine, per ciascuna, il diverso percorso post universitario, necessario per poter svolgere tali professioni. Il progetto, considerata l'importanza degli argomenti trattati, ha il patrocinio del Sindacato Sociale Notarile, della fondazione Marisa Bellisario, ed è stato chiesto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).
Per tutte le informazioni sul progetto cliccate qui.
23-03-2016 - Campionati studenteschi provinciali di Tennis da tavolo 22/03/2016 a Messina c/o palestra all' interno di Villa Dante
Si sfidano 5 istituti della provincia per la categoria allievi femminili e 11 istituti della provincia per la categoria allievi maschili. L'Istituto LS Piccolo di Capo d'Orlando è rappresentato da: Titone Vittoria e Fiasconaro Asia per la categoria allievi femminile; Maniaci Giuseppe e Cultrona Valerio per la categoria allievi maschili.
21-03-2016 - Mobilità all'estero- CORPINA Federica classe 4 A liceo classico e CORPINA Roberta classe 2 C liceo scientifico
14-03-2016 - Fondazione Brodbeck di Catania - Format espositivo dal titolo "Unifinished Culture" - Giorno 10 Aprile 2016 "Mostra personale" del Prof. Mauro Cappotto del Liceo Artistico di Capo d'Orlando
Comunicato Stampa del 14-03-2016
Presentazione Libro "Gli anni al contrario" di Nadia Terranova
Venerd� 18 marzo 2016 alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Capo d'Orlando, sarà presentato il libro dell'autrice Nadia Terranova, dal titolo "Gli anni al contrario". Visti gli argomenti del libro, gli anni 70, la lotta al terrorismo, le lotte femministe, il tutto nel contesto di una storia di amore, sono invitati a partecipare i giovani dell'IIS LS Piccolo di Capo d'Orlando.
Giochi Matematici
I nostri alunni hanno partecipato oggi, presso l'ITT-LSSA N Copernico di Barcellona P.G. alle semifinali dei campionati internazionali di giochi matematici.
Docenti accompagnatori:�Cangemi Marisa;�Caruso Margherita;�Civa Rosina;�Franchina Alfredo,�Sgro' Cettina. Referente: Prof.ssa Caruso Margherita
10-03-2016 - Giochi Sportivi Studenteschi
Le atlete dell'IIS LS PICCOLO, pallavolo femminile, superano la semifinale provinciale con Barcellona P.G. e Patti e si preparano per la finale provinciale del 12/04/2016.
Finale provinciale l'IIS LS PICCOLO partecipa con la squadra maschile e con la squadra femminile.
Clicca qui per leggere l'articolo
08-03-2016- Quinta giornata di formazione per NEOIMMESI in ruolo della Dott.ssa Anna Tindiglia al Lucio Piccolo di Capo d'Orlando.
Laboratorio: Power Point e Cmap Tools.
07-03-2016 - Quarto incontro del Corso di formazione per NEOIMMESI in ruolo della Dott.ssa Anna Tindiglia al Lucio Piccolo di Capo d'Orlando.
Laboratorio: software per costruzione mappe concettuali.
05-03-2016 - Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi - Fase Provinciale presso l'Istituto "Maiorana" di Milazzo
Si sono qualificati per la fasi regionale che si svolger� a Marsala l'11 Aprile 2016, al 1� posto gli allievi cat. maschile, al 3� posto le allieve cat. femminile, al 2� posto le allieve juniores cat. femminile, al 3� posto gli allievi juniores cat. maschile. I docenti accompagnatori sono la Prof.ssa Nelli Dixit Dominus e il Prof. Pippo Ferrarotto.
1� posto allievi cat. maschile |
3� posto allieve cat. femminile |
2� posto allieve juniores |
3� posto allievi juniores |
03-03-2016 - Giochi matematici del mediterraneo Semifinale Nazionale.
Rientriamo con ben 4 classificazioni per la finale nazionale di Palermo e Alessandro Cuva primo classificato nella sua categoria! Ottime le posizioni di tutti i nostri alunni partecipanti.
Categoria S5 primo classificato alle finali nazionali Alessandro Cuva; parteciperanno inoltre alla finale di Palermo; Galati Davide sempre per la categoria S5 (quinto classificato). Per la categoria S4, Solange Miceli (quarta classificata) e Raffaele Alice (sesta classificata). Referente Cangemi Marisa
I finalisti di Palermo
03-03-2016 - Terza giornata del Corso di formazione per NEOIMMESSI in ruolo della Dott.ssa Anna Tindiglia al Lucio Piccolo di Capo d'Orlando.
03-03-2016 - Prima fase provinciale pallavolo maschile - Triangolare Barcellona P.G., Patti, Capo d'Orlando.
Passa il turno Capo d'Orlando vincendo sia contro Patti sia contro Barcellona P.G.Referenti Proff. Michele Lucia e Giusy Lo Sciuto.
01-03-2016 - Giochi Sportivi Studenteschi - fase regionale di corsa campestre - Siracusa
Le alunne Betta Serena e Piazza Alessia 1A L. Sp.; Agnello Chiara e Masi Giulia 1C L.Sc. dell'IIS LS "Piccolo " di Capo d'Orlando accompagnate dal Prof.Michele Lucia, si sono classificate al 3° posto
01-03-2016 - Seconda giornata di formazione con la Dott.ssa Anna Tindiglia.
29-02-2016 - Comune di Aragona - 8° "Trofeo del Mediterrraneo" Gara Regionale ad Indirizzo Odontotecnico
Hanno partecipato Chiara Mangano e Andrea Abbruzzese della IV A ODONTOTECNICO
Nella foto di seguito i ragazzi con l'attestato di partecipazione. Il premio più grande è la soddisfazione dei ragazzi per l'esperienza e la possibilità che la Dirigente ha dato loro. Abbiamo avuto modo di farci conoscere. (Prof.ssa Privitera)
29-02-2016 - GA Mylae 2016 - Simulazione di una seduta del Parlamento Europeo, organizzata presso il Castello di Milazzo dagli studenti del Liceo "Impallomeni". La nostra scuola partecipa con 2 delegazioni di 8 studenti ciascuna, coordinati dai Proff. Raffa e Natalotto, cui sono state affidate mozioni sull'inquinamento e le nuove fonti di energia (commissione ITRE) e sulla gestione dell'emergenza umanitaria dei migranti (commissione LIBE).
LA FACE Martina - MARTELLO Sofia- MERLINO Barbara - RIFICI Stefania - RIDOLFO Stefania - COLLICA Grazia - SCAFFIDI Gennarino Daniele - SPURIO Giulia - RANDO Alessandra - MAIO Alessandra - LENZO STANCAMPIANO Gabriella - SIDOTI MIGLIORE Francesco - CANCELLIERE Gabriele - BONTEMPO Alessia - LOMBARDO Dario
Articolo: "Milazzo: Al Castello, la General Assembly (GA) Mylae 2016"
29-02-2016 - Terzo corso di formazione nell'IIS LS PICCOLO di Capo d' Orlando per i docenti neoimmessi in ruolo e non. - Progetto "Ricerca-azione cooperazione-condivisione" tenuto dall'esperta Anna Tindiglia.
25-02-2016 - Terza giornata di formazione sulle problematiche adolescenziali nel contesto scolastico. Strategie e metodologie innovative per affrontare il disagio scolastico.
23-02-2016 - Continua la formazione nell'IIS LS PICCOLO di Capo d'Orlando: BES, DSA, Integrazione, inclusione inserimento, Prof.ssa Antonella Grassiccia
22-02-2016 - 50 ore di formazione all'IIS LS PICCOLO di Capo d'Orlando per i docenti neoimmessi in ruolo: il disagio scolastico negli adolescenti, Prof.ssa Lea NATALOTTO
22-02-2016 - Cup cake today!
Cake design nella pasticceria Giulio di Capo d' Orlando
TUTTI IN TUTA AL LICEO SPORTIVO
Sabato 20/02/2016 dalle ore 9,50 alle ore 10,50 gli studenti delle classi 1 A e 2 A Liceo Sportivo si recheranno in Aula Magna per assistere ad una lezione Tecnica di Scacchi tenuta dal tecnico Napoli Costae dal Presidente Cusumano della ASD Gioiosana Scacchi militante il campionato di A1. Sono invitati a partecipare tutti i neo-iscritti al LICEO SPORTIVO di Capo d'Orlando per l'anno scolastico 2016/2017.
INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO - PROF.SSA MARGHERITA GIARDINA
Giorno 13 febbraio 2016 alle ore 11.30 - Presentazione del libro: �Tutti gli uomini del Generale� della giornalista Fabiola Paterniti presso l�aula magna della sede centrale dell'IIS LS PICCOLO
La presentazione sul libro "Tutti gli uomini del generale" della giornalista Fabiola Paterniti � stata seguita dai ragazzi dell'Istituto con grande interesse trattandosi di temi cos� attuali quali la lotta al terrorismo. Il libro, infatti, racconta la storia e l�operato del generale Carlo Alberto dalla Chiesa attraverso le memorie di suoi veri e fidati collaboratori ai tempi dell�antiterrorismo.
02 Febbraio 2016 - Per i GSS alla fase provinciale di Atletica Leggera-Corsa campestre svoltasi a Gioiosa Marea, le alunne Betta Serena e Piazza Alessia 1A L. Sp.; Agnello Chiara e Masi Giulia 1C L.Sc. dell'IIS LS "Piccolo " di Capo d'Orlando, categoria allieve si sono classificate al 1* posto come squadra, mentre l'atleta Betta si � classificata al 2*posto per l'individuale. Si passa, quindi, alla fase regionale.
Marted� 26 Gennaio 2016, alle ore 17:00, nell'Aula Magna del Liceo Classico �G.B. Impallomeni� di Milazzo, la Prof.ssa Domenica SINDONI (Liceo Classico "Lucio Piccolo", Capo d'Orlando) terr� una relazione sul tema "Dendroforie di ieri e di oggi. Il mito di Dafni dalla letteratura greca ellenistica al folclore della Sicilia centro-orientale nel XXI secolo". Scarica l'Abstract
Clicca sull'immagine per aprire la locandina
25-01-2016 Corso Cittadinanza Attiva - Seminario sul tema: Cittadini si nasce o si diventa? - Relatrice Dott.ssa Roberta Bruzzone, esperta in psicologia e criminologia.
Dott.ssa Roberta Bruzzone - Apri la Locandina
Capo d'Orlando, i rischi del web raccontati da Roberta Bruzzone
Leggi l'articolo: http://www.amnotizie.it/2016/01/25/capo-dorlando-i-rischi-del-web-raccontati-da-roberta-bruzzone/
Scarica l'articolo: Capo d�Orlando, i rischi del web raccontati da Roberta Bruzzone
22-01-2016 - Incontro con Orlandina Basket
I giocatori Alex Oriakhi (nella foto sulla sinistra) e Tommaso Laquintana (nella foto sulla destra) della Orlandina Basket incontrano i ragazzi nella palestra del Liceo Sportivo LS Piccolo di Capo d'Orlando.
Clicca sulla foto per ingrandire...
Cake design: fantasia e creatività
Le classi Quinte del liceo Classico e del liceo Artistico nel laboratorio della Pasticceria Giulio a Capo d'Orlando con la Prof.ssa Rosa Fachile
Notte Nazionale del Liceo Classico giorno 15/01/2016 - ore 18:00-24:00
Liceo Classico LS Piccolo Capo d'Orlando - Scarica il Programma
La notte bianca dei licei
Leggi l'articolo: http://www.amnotizie.it/2016/01/16/la-notte-bianca-dei-licei/
Scarica l'articolo: La notte bianca dei licei
Gli alunni del Liceo Classico si esibiscono | Gli alunni del Liceo Classico si esibiscono | Andrea Abbruzzese Saccardo IV A Odontotecnico Piccolo di Capo d'Orlando |
Un'eccellenza del nostro istituto nel mondo: Paolino Lo Presti a Cambridge
Clicca qui per leggere l'email del Christ's College - Cambridge
I festeggiamenti per Earth Day 2016 a Capo d’Orlando
Anche quest’anno a Capo d’Orlando, una 3 giorni dedicata alla Tutela del Pianeta
e alla Biodiversità. Quattro aree di Capo d’Orlando per un evento a tutto tondo.