Sei in Home separatore Anno Scolastico 2020-2021 separatore Funzioni Strumentali - Area 2

Funzioni Strumentali


Prof.ssa CALANNI FRACONNO DANIELA e Prof.ssa ZEUS GRAZIA


21 Marzo - XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

"A ricordare e riveder le stelle" è lo slogan scelto per la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Uno slogan composito, che richiama l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il titolo della Giornata vuole dunque essere un inno alla vita, allo sguardo verso un orizzonte migliore da costruire insieme, a partire dalla memoria di chi quella vita ha perso.

Considerata l’emergenza Covid e l’impossibilità di organizzare manifestazioni, per evitare assembramenti, si invita tutta la comunità scolastica a vivere un momento di memoria e impegno, in piena sicurezza. Pertanto sabato, 20 marzo, si propone ai docenti di promuovere, nell’ambito della propria autonomia, iniziative che siano scintille di memoria e di impegno sociale.

pdf Circolare N. 130 del 12-03-2021


Giornata della Memoria 27 gennaio 2021

giornata-della-memoria-2021

L’emergenza pandemica non vedrà – come negli ultimi anni – la presenza attenta e numerosa dei nostri alunni presso l’Aula Magna dell’Istituto a celebrare il Giorno della memoria. La situazione difficile che tutti noi stiamo vivendo non deve però farci abbassare la guardia e, anche se a distanza, vogliamo riaffermare con forza il nostro impegno nel ricordare i milioni di vittime innocenti dell’Olocausto e riportare l’attenzione sui tanti episodi di odio, razzismo, offesa dei diritti umani che ancora oggi minacciano il nostro vivere civile. Perché non si ripeta mai più e non si sottovalutino i segnali, sempre presenti, di intolleranza e sopruso, è importante ricordare a noi tutti, in ogni circostanza, a partire dai comportamenti quotidiani, il valore della vita umana e delle persone in quanto tali e fare in modo che la memoria della nostra storia diventi motivo di riflessione, di educazione.

pdf Circolare N. 100 del 25-01-2021


Giornata Internazionale contro il Femminicidio 2020

Giornata-Mondiale-Violenza-Donne

Si comunica che Mercoledì 25 novembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza contro le donne, nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia da Covid19, il nostro Istituto continua la sua azione di formazione/informazione volta a contrastare la violenza nei confronti delle donne e dei pregiudizi sui quali essa è radicata.

Il termine “femminicidio”, infatti, non indica “solo” la morte di una donna, ma esplicita che quella donna è morta per mano di un uomo -spesso amato dalla vittima - dentro un contesto sociale che permette e avalla la violenza degli uomini contro le donne e, non di rado, contro i loro figli. Il femminicidio è il culmine di una violenza che non esplode all’improvviso, ma che l’aggressore ha già rivolto contro quella - o altre donne -, molte altre volte e in molte altre forme (violenza verbale, violenza psicologica, isolamento sociale, gaslighting).

Nella considerazione dell'importanza che la questione richiede, si ringraziano tutti i docenti che vorranno, aderire all'iniziativa, avviare in modalità sincrona o asincrona, una riflessione documentata e circostanziata sul tema.

A tal proposito, le FF.SS, mettono a disposizione dei colleghi documenti e collegamenti in rete utili all’attività.

Consultare la Circolare N. 64 del 23-11-2020 per scaricare il materiale.

Il 25 novembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale contro il Femminicidio, gli studenti della classe 1A del Liceo Classico hanno deciso di essere una classe unita. "Con un semplice segno rosso sulla guancia, abbiamo deciso di lottare ed onorare le donne che sono venute a mancare per colpa di violenze, e per chi ne soffre ancora". Uniti, abbiamo cercato di dare a loro, un pò della nostra forza...insieme!!!


Giornata Mondiale dell'Alimentazione - 2020

Il 16 ottobre come ogni anno celebriamo la Giornata mondiale dell’alimentazione (World Food Day). Il tema di quest’anno, in linea con gli obiettivi fissati nell'Agenda 2030, è "Coltivare, nutrire, preservare, Insieme".

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo adottare uno stile di vita più sostenibile, lavorare con gli altri, condividere le nostre conoscenze ed essere disposti a dare una mano per migliorare il mondo.

A tal fine, le FF.SS, in collaborazione con le docenti di scienze, mettono a disposizione slide e video (Caricati su tutte le Lim e sulla Piattaforma Teams) inerenti l'argomento della giornata, da approfondire con gli alunni.

icona_download GMA 2020 - slide e video

pdf Circolare N. 34 del 15-10-2020


Fridays For Future

climate-action-day-logo

Fridays For Future è un movimento studentesco, che ha proclamato il 25 settembre una Giornata d’azione mondiale contro il riscaldamento globale.

L'obiettivo è chiaro: dobbiamo ridurre le emissioni di gas serra per mantenere l’innalzamento delle temperature sotto 1,5 gradi centigradi, altrimenti si innescheranno processi irreversibili con un impatto devastante sul Pianeta. 

Tutti possiamo fare la nostra parte, a iniziare dal modificare le nostre abitudini quotidiane, ad esempio per quanto riguarda l’utilizzo dell’auto, il consumo di carne, la produzione e gestione di rifiuti.

Da anni, il nostro Istituto, si fa promotore di iniziative volte a sensibilizzare gli alunni verso i cambiamenti climatici, promuovendo percorsi di cittadinanza attiva per una crescita responsabile e consapevole.

È fondamentale che la crisi climatica non venga dimenticata all’ombra del coronavirus, ma sia considerata anche in questo periodo di emergenza una priorità.

Per tale motivo le FF.SS propongono a tutti i docenti nella loro autonomia didattica di attenzionare l’argomento dedicando ad esso un momento di riflessione.

A tal fine si riporta il titolo di un film-documento, "Una scomoda verità", che ha aperto il dibattito sul riscaldamento globale vincendo anche il premio Oscar nel 2017 come migliore documentario.

pdf Circolare N. 15 del 22-09-2020