icona data 31-10-2020

Olimpiadi Italiane di Informatica - XX edizione

olimpiadi-italiane-informatica-2020

Il Liceo Lucio Piccolo, rappresentato dall'alunno Achille Merendino della classe 4A Liceo Scienze Applicate parteciperà alla fase Nazionale delle OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA edizione 2020. L'allievo, dopo le qualificazioni della fase scolastica, si è aggiudicato il PRIMO posto nella fase territoriale, svoltasi lo scorso 22 Ottobre in modalità online, dove ha fatto registrare il punteggio più alto della Regione Siciliana!

La fase finale di questa importante manifestazione arrivata ormai alla XX edizione, organizzata da AICA e MIUR, che ogni anno vede in competizione migliaia di studenti italiani provenienti da circa 500 scuole superiori si terrà, causa COVID, in modalità online il prossimo 25 Novembre (in allegato la graduatoria dei 90 atleti ammessi alla selezione nazionale provenienti da tutta Italia).

Obiettivo della gara è sempre quello di verificare le capacità dei partecipanti nel risolvere problemi di natura algoritmica mediante la scrittura di programmi secondo lo stile delle Olimpiadi Internazionali di Informatica.

Il percorso che vede il Liceo Piccolo rappresentare la Sicilia alle Olimpiadi Italiane è stato realizzato grazie al progetto di valorizzazione delle eccellenze nel campo dell'informatica e non solo, subito sposato dalla dirigenza della nostra scuola, da sempre attenta alle tante occasioni di crescita, anche extradidattiche, offerte agli studenti.

Graduatoria dei 90 atleti ammessi

Il referente del progetto