30 marzo 2021 - Elaborati degli studenti della classe 4A Design del Liceo Artistico che hanno partecipato alla dodicesima edizione del concorso "New design".
“Lo sviluppo del tema proposto, in cui l’interazione attiva del fruitore e l’inclusione dovranno essere fattori caratterizzanti, offre la possibilità di cimentarsi nella progettazione per le diverse tipologie di Beni Culturali afferenti ai vari settori disciplinari, elementi di arredo urbano, dell’ambiente e del paesaggio”.
http://www.new-design.it/
- ECOLO - Contenitori “etici” per la raccolta differenziata: Beatrice Banda, Mariachiara Costantino, Erika Di Pane Masi, Giammò Sofia;
L’idea progettuale nasce dalla reinterpretazione del simbolo dei materiali riciclabili. L’oggetto è formato da bidoni in alluminio verniciati con i colori primari, fissati su di una base e su un prisma centrale cavo, ed è corredato di un’asta con pinza alloggiata al suo interno, utilizzabile dai fruitori degli spazi urbani. In tal modo sarà possibile concretizzare attraverso una gestualità condivisa, il senso civico di responsabilità come dovere individuale nella pulizia dei luoghi.
Ecolo - TAV. 1
Ecolo - TAV. 2
Ecolo - TAV. 3
- TEMPUS FUGIT - Elemento di arredo urbano multifunzione: Mariaelena Leone, Giulia Marino, Clara Micale, Giacomo Olivo;
L'idea di progetto è quella di voler arredare spazi urbani in cui i fruitori possano percepire un richiamo alla sosta, per ritornare a vivere i luoghi.
L’oggetto è composto da:
- colonna-orologio in acciaio “corten”, così da ottenere una colorazione rosso bruno sotto l’azione degli agenti atmosferici. Sulla sommità è collocato un orologio con quadrante in plexiglass senza numeri, i quali, traforati sulla parete sono scivolati verso il basso e sul pavimento, a simboleggiare lo scorrere del tempo;
- fioriera cilindrica in calcestruzzo su base triangolare, posta all’interno della colonna;
- panca formata da traversi a L in lamellare di pino, distanziati tra loro con elementi metallici sugli appoggi, i quali la fissano a terra. A lato della colonna è stato ricavato, tramite piegatura della lastra in acciaio, un piano a servizio della seduta.
Tempus-Fugit - TAV. 1
Tempus-Fugit - TAV. 2
Tempus-Fugit - TAV. 3
Docente tutor: prof. Maurizio Badalì
Collaboratori: prof. Vincenzo Lupica Spagnolo, prof.ssa Miceli Maria |