icona data 20-04-2021

IL SOMMO ITALIANO DANTE E L'IDENTITA' DELLA NAZIONE Relatore PROF. FULVIO CONTI (UNIFI) - Evento LIVE

20 aprile 2021 - Lectio magistralis in collegamento da Firenze del Prof. Fulvio Conti, ordinario di Storia contemporanea presso l’UniFi e Presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, stamani al Liceo Lucio Piccolo. Oggetto della riflessione: Dante Sommo italiano.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Mauro Cappotto, coordinatore del progetto di istituto che quest’anno ha voluto omaggiare il “ghibellin fuggiasco” nel 700mo anniversario della morte, ha introdotto i lavori la Prof.ssa Lea Natalotto. La stessa ha sottolineato la valenza di questo evento molto significativo per la nostra scuola e che arricchisce l’esperienza didattica e le attività progettuali del nostro istituto.

li studenti e i docenti, impegnati sin dall’inizio dell’anno in vari percorsi didattici per rendere omaggio al Sommo Poeta, hanno apprezzato l’innovativa lente di osservazione del relatore sulla mentalità degli uomini politici di diversa cultura che, nel corso del tempo, ha hanno cercato di curvare la potenza del Poeta sui credi politici di appartenenza. Dal Dante dei romantici a quello del centenario del 1865, dall’età liberale alla statuaria dantesca, dal culto nell’Italia fascista, a simbolo nazionale, a icona globale: queste le tappe più significative del magistrale percorso del Prof. Conti in questo giorno importante per il nostro Liceo.

I ringraziamenti più vivi al nostro ospite per aver scelto la nostra scuola, donando un significativo ed elevato momento didattico. Un sentito grazie anche alla nostra Dirigente, Prof.ssa Margherita Giardina, che da sempre mostra apertura e sensibilità verso tutte le iniziative volte alla crescita umana e culturale della scuola tutta.

2021-04-20-evento-live-prof-fulvio-conti-01 2021-04-20-evento-live-prof-fulvio-conti-02