06 maggio 2022 - Interessante momento di studio oggi per le classi quinte del nostro liceo che hanno ascoltato in collegamento la lectio magistralis dell’Ordinaria di Relazioni internazionali dell’Università di Pisa, Prof.ssa Elena Dundovich. La storica ha ricostruito le vicende geopolitiche e le relazioni embrionali di Ucraina e Russia a partire dalla Rus' di Kiev (IX sec.) a oggi, analizzando le evoluzioni del Novecento con focus sul 1917, l’URSS, sulle vicende legate all’espansione della NATO, alle Crimea, al Donbas. L’attento uditorio ha poi formulato alla Prof. ssa Dundovich domande e curiosità sul conflitto in corso che paventa futuri ed evoluzioni incerti.
L’evento molto costruttivo, promosso dal Dipartimento di Filosofia e Storia, coordinato dal Prof. Luciano Armeli Iapichino, anche in vista dell’esame di maturità, è stato moderato dalla Prof. ssa Florinda Aragona.
Ringraziamo la Dirigente, Prof. ssa Margherita Giardina, per l’alta opportunità formativa proposta ai ragazzi, i tecnici e, soprattutto, la Prof. ssa Elena Dundovich per aver scelto la nostra scuola.
|