06 Maggio 2022 - Quest’anno la tematica proposta per la Notte Nazionale del Liceo Classico - VIII edizione, “Frater in fratrem ruit: discordie civili e contese di popoli, discriminazioni e affermazioni di diritti nelle società antiche e moderne”, offre la possibilità di riflettere sugli avvenimenti recenti, sintomo di una trasformazione storica, come una delle tante avvenuta in passato.
L'uomo, per sua natura, è indotto a sopraffare il suo simile. Spesso, le violenze nascono in ambito domestico, che invece dovrebbe essere un luogo di protezione e conforto. Le violenze diventano sicuramente più temibili e devastanti, quando entrano in conflitto gruppi sociali o, ancora peggio, i popoli. È proprio questo aspetto del vivere dell'uomo di ogni tempo storico che i docenti hanno voluto indagare, perfettamente in linea, del resto, con quanto purtroppo continua ad accadere ai nostri giorni. Evidenziando, quindi, le aberrazioni che avvengono dall'ambito domestico alle guerre tra i popoli, il Liceo Lucio Piccolo, anche in vista dell'incontro tra l'Italia e 4 delegazioni straniere, Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia e Polonia che avverrà domani 7 maggio, ha voluto fare sentire la sua voce con un accorato appello alla pace, alla concordia e all'amore tra individui e popoli.
Scorrendo il programma della serata, ho avuto modo di constatare l’alto valore culturale dei testi scelti e proposti per la rappresentazione. Non avevo dubbi!
I nostri docenti svolgono il loro lavoro con i ragazzi mirando alla conoscenza e alla rielaborazione critica e, laddove è possibile,anche attraverso la drammatizzazione, come per questo evento.
Gli allievi coinvolti sono tutti partecipi e immedesimati nell’interpretazione dei testi, quanto mai attuali.
In questi giorni impegnata a scuola con i CdC, ho sentito con immenso piacere, dopo due anni di silenzio, tutte le aule risuonare di declamazioni, canti, melodie con strumenti musicali.
La Scuola aperta alla cultura!
Il buffet della Notte Nazionale del Liceo Classico
|