Anche quest’anno il Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando ha partecipato al consueto appuntamento della rassegna di Teatro tragico a Siracusa. Il 24 Maggio 2023 in scena Medea di Euripide per la regia di Federico Tiezzi e la traduzione di Massimo Fusillo.
L’impareggiabile Laura Marinoni ha interpretato una Medea ancestrale che con il suo figlicidio diventa l’emblema di un’azione che nessuno perdona o giustifica, ma tutti comprendono e rielaborano. Medea ha sete di vendetta, “…puoi pure chiamarmi leonessa o Scilla: ti ho colpito al cuore, come era giusto” dice Medea a Giasone, simbolo di una società post -industriale, legata opportunamente alla ricchezza e al lusso, che si scontra con la cultura di Medea, fondata sulla famiglia, l’amore, il rapporto uomo-donna. Se si aggiunge la componente barbara/ straniera di Medea, si comprende l’attualità del testo euripideo. L’adattamento della lingua quotidiana alla misura giambica, poi, operato da Massimo Fusillo, ha permesso un perfetto equilibrio tra attualità e classicità.
Gli alunni del Liceo Lucio Piccolo, accompagnati dalle docenti, Marlisa Merlino, Mimma Sindoni, Sarina Consiglio, Anna Rosa Caruso, Maria Pina Valenti, Paola Lo Presti, Luisa Messina hanno assistito con interesse alla rappresentazione, apprezzando i nuclei centrali del testo classico e l’attualità della lezione euripidea.
|