icona data 24-02-2017

Attività Settimana Didattica Alternativa da Lunedì 20 Febbraio a Sabato 25 Febbraio - Liceo Artistico - Sede associata IIS LS Piccolo

Settimana alternativa: un nuovo modo di fare didattica (Prof.ssa Rita Chirieleison)

icona newCapo d’Orlando. Comincia lunedì 20 Febbraio 2017 la settimana alternativa organizzata da Francesco Sgrò, Rappresentante d’Istituto, e dai docenti del Liceo Artistico, sede associata dell’IIS “Piccolo”, scuola all’avanguardia anche per l’inclusione e l’integrazione, diretta dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa  Margherita Giardina.  L’iniziativa, atta a dar “libero sfogo alla fantasia”, risulta di grande valenza perché oltre ad evidenziare un nuovo modo di fare didattica, vuole essere un mezzo per rendere fruibile all’esterno le competenze e le abilità acquisite dagli allievi attraverso le capacità creative di ogni singolo.  Le Responsabili di plesso, i rappresentanti della componente alunni delle classi e l’alta professionalità di tutti i docenti faranno sì che tutte le attività si svolgano nel miglior modo possibile e servano a potenziare la maturità culturale-etico-civile dell’utenza scolastica. Le attività laboratoriali si concluderanno con una sfilata di costumi e con una mostra dei lavori realizzati, nell’androne della sede centrale, il 25 febbraio.

Questi i laboratori scelti dai discenti:

• Laboratorio di riutilizzo e creazione
  • Laboratorio di artigianato e riciclaggio
  • Laboratorio di art for art sake
  • Laboratorio di cinematografia e recitazione
  • Laboratorio di fotografia  (temi: “Futurustico” e “Street art”)
  • Laboratorio di corpo al pensiero – cineforum
  • Laboratorio di musica

icona newNotizie dell’ultima ora. Pittura, corpo del pensiero ed emozioni (Il rappresentante d’Istituto Francesco Sgrò (portavoce degli alunni)

Si è conclusa sabato 25 febbraio, la settimana alternativa che ha visto protagonisti noi studenti del Liceo Artistico di Capo d’Orlando. E’ stata una settimana in cui abbiamo lavorato a pieno ritmo per poter realizzare i lavori che avevamo ipotizzato. Non è stato difficile né tantomeno faticoso: è bastato “ideare, progettare”, riciclare e procurare tutto l’occorrente e … via con colori, matite e pennarelli… un tocco di pennello di qua e un tocco di matita di là, una sforbiciata di qua e una “piuma” di là, un po’ di colla di qua e una fotografia di là e senza presunzione, possiamo affermare che mettendo a frutto ciò che i professori ci hanno insegnato, abbiamo prodotto dei bei lavori.

Cosa ci è rimasto di questa settimana? Senza alcun dubbio l’aver dimostrato che con la buona volontà, la collaborazione e l’impegno si può tutto, che non abbiamo deluso nessun professore, abbiamo rafforzato i vincoli di socializzazione ed amicizia e soprattutto CI SIAMO DIVERTITI !

Un ringraziamento va ai docenti che hanno partecipato ed in particolare alle responsabili di plesso che come stabilito si sono presi la responsabilità della vigilanza dei corridoi e del controllo delle attività assieme al contributo del rappresentante d’Istituto, anch’esso responsabile della vigilanza.

Al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Margherita Giardina, va un ringraziamento particolare, per aver dimostrato, ancora una volta, l’importanza della condivisione, e che la “Nostra” scuola è aperta a 360 gradi a tutte le novità che servono all’arricchimento culturale, alla crescita  e alla formazione dell’alunno futuro cittadino del domani.

00

24 Febbraio 2017 - Laboratorio di "riciclaggio e riuso" per gli alunni impegnati nell'abbellimento e riuso di vecchie bacheche con il Prof.re Di Lapi

01

23 Febbraio 2017