icona data 17-02-2017

Attività Settimana Didattica Alternativa da Martedì 07 Febbraio a Sabato 11 Febbraio - Sede Centrale IIS LS Piccolo

“Esperienze di Pensiero” al Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (I rappresentanti del Liceo Lucio Piccolo)

Conclusa con successo la settimana di didattica alternativa organizzata dagli studenti del Liceo Piccolo di Capo d’Orlando dal 7 al 11 febbraio che li ha visti protagonisti nella loro scuola, aperta al confronto e all’approfondimento di tematiche di grande attualità:

• tutela del territorio e dell’ambiente,
  • accoglienza,
  • integrazione e inclusione,
  • immigrazione
  • presentazione di studi di archeologia

Un vero e proprio arricchimento culturale, fortemente voluto dai rappresentati della sede centrale dell’istituto con il supporto dello staff di dirigenza e il contributo di molti docenti ai quali era stato richiesto di intervenire sotto varie forme per stimolare la ricerca e coinvolgere tutti in un sano e proficuo dibattito sui tanti temi scelti.

Protagonisti degli eventi l’entusiasmo di tutti e la correttezza dei ragazzi che hanno saputo dimostrare che la nostra scuola, ancora una volta, si dimostra il luogo indiscusso per la crescita e la formazione in un contesto aperto, in poche parole una scuola educante dove lo studio “come da programma” può essere certamente accompagnato da momenti di arricchimento e approfondimento da cui deriva un grande vantaggio per tutta la comunità.

Un grazie di cuore al Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina che, con la condivisione di tutti i docenti, ha concesso la realizzazione degli eventi!

E in tutto questo, ancora una volta il “Piccolo” si è dimostrato “grande”!

icona newLeggi l'articolo: “Esperienze di Pensiero” al Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando

08 Febbraio 2017 - Nella seconda giornata di didattica alternativa, prove della "Piccola Orchestra del Piccolo" (Prof. Raffa)

01 02 03
04 05 06

07 Febbraio 2017 - Le fasi operative del "metodo sperimentale" nel laboratorio del "Piccolo": il Prof. Smiriglia insieme agli studenti delle classi seconde.

01 02 03
allegato Programma settimanale didattica alternativa dal 07-02-17 al 11-02-17