24 Febbraio 2017 - Per il primo anno anche l’IIS “Piccolo” di Capo d’Orlando ha aderito a "M'illumino di meno", iniziativa promossa a livello nazionale da RADIO 2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico.
Risparmio inteso come minori immissioni di polveri sottili nell’aria e minori sprechi: questo è il messaggio assimilato dagli allievi del corso IPAA-ODONTOTECNICO durante l’attività svolta nel corso della settimana di didattica alternativa.
“Sono proprio i ragazzi, in quanto nuove generazioni, che devono interiorizzare l’importanza del rispetto del pianeta e trasmetterlo anche in famiglia, sensibilizzando.” – Hanno sostenuto i docenti. Per il 2017 il tema scelto per la Festa del Risparmio energetico è proprio la condivisione (#CondiVivo) ed è per questo che il Prof. Fabrizio Nocifora, insieme ai docenti dei vari indirizzi, ha attivato ripetuti momenti di riflessioni, condividendo con i ragazzi il decalogo del risparmio energetico. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione; ridurre gli sprechi per salvare in nostro pianeta è ormai un obiettivo prioritario.
Tra le tante attività proposte gli alunni hanno compilato utilizzando il proprio smartphone un questionario on line; dai risultati è emerso che alcuni utilizzano energie rinnovabili in casa ma, molti ancora non conoscono termini come “ponte termico” o “solare termico”.
Negli anni la partecipazione a M’Illumino di Meno è cresciuta in modo straordinario ed è giunto il momento di trasformare l’evento in una sorta di festa ufficiale, un appuntamento fisso e riconosciuto; pertanto si auspica l’istituzione della Giornata Mondiale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Non resta che augurare Buon M’illumino di Meno a tutti! (Gli alunni dell’IPAA e dell’Odontotecnico)
|