Sei in Home News ed Eventi
07-03-2017 Convegno Nazionale di Studi - "Mito, Scienza, Antropologia. Prospettive e proposte per una didattica dall'Antico al Moderno" |
|||||
Il Convegno, organizzato dal Prof. Nicola Basile (I.I.S. Liceo «C. Marchesi» di Mascalucia), si propone come occasione in cui l’immaginario e il reale, sotto forma di Mito e Scienza, si incontrano per dialogare e dare nuovi impulsi ai tradizionali orientamenti di studio dell’Antichità. Attraverso una molteplice proposta di contesti, temi e testi, e nel segno di una trasversalità dei saperi a curvatura antropologica, l’incontro si inserisce nel solco dell’attuale dibattito sulla cultura classica e umanistica per ripensarne la didattica, rimotivarne l’apprendimento e vivificarne l’approccio metodologico secondo più moderne istanze culturali. Tra i relatori: Maurizio Bettini (Univ. di Siena – Centro AMA), Mario Bolognari (Univ. di Messina), Paola Colace (Univ. di Messina), Francesco Paolo de Ceglia (Univ. di Bari), Mario Lentano (Univ. di Siena – Centro AMA), Mauro Geraci (Univ. di Messina), Michele Napolitano (Univ. di Cassino e del Lazio Meridionale), Vincenzo Ortoleva (Univ. di Catania), Maria Rosaria Petringa (Univ. di Catania), Roberto Pomelli (Liceo Class. «Umberto I» di Palermo), Livia Radici (Univ. di Locarno), Massimo Raffa (I.I.S. Liceo «Lucio Piccolo» Capo d’Orlando), Giovanni Salanitro (Univ. di Catania), Rosa Santoro (Univ. di Messina), Lucia Maria Sciuto (I.I.S. Liceo «C. Marchesi» di Mascalucia), Luigi Spina (Univ. di Siena – Centro AMA), Renzo Tosi (Univ. di Bologna), Anna Maria Urso (Univ. di Messina), Antonino Zumbo (Univ. di Reggio Calabria) Al termine del Convegno verrà rilasciato, su richiesta, un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale docente, secondo la normativa vigente. Per ragioni organizzative si consiglia ai docenti interessati di effettuare l’iscrizione entro il 30 marzo 2017 inviando una email al seguente indirizzo: convegnomitantroposcienza2017@gmail.com |
|||||
|
|||||