icona data 08-04-2017

Alta Formazione Scientifica per i docenti e gli studenti del Piccolo di Capo d’Orlando con l’Astrofisico Giorgio Dall’Oglio

logo_pnra il-cuore-bianco-della-terra

Alta Formazione Scientifica per i docenti e gli studenti del Piccolo di Capo d’Orlando  con l’Astrofisico Giorgio Dall’Oglio, Professore Associato all'Università Roma 3 e protagonista di innumerevoli spedizioni in Antartide.

L’iniziativa  promossa dal Dirigente Scolastico prof.ssa Margherita Giardina  e organizzata insieme  al prof. Antonino Smiriglia, docente di fisica e animatore digitale della scuola, con il supporto di un gruppo di “ricerca” di studenti del Piccolo.

Due speciali incontri di altissimo valore scientifico: una grande opportunità colta da docenti e studenti da inserire nel piano di formazione annuale. Un viaggio dall’infinitamente grande con le osservazioni delle galassie più lontane all’infinitamente piccolo con gli sviluppi recenti nel campo delle nanotecnologie!

Un chiaro esempio di come si può fare Scienza in modo trasversale per comprendere meglio l’evoluzione storica dell’umanità e sicuramente rivolgendo uno sguardo al futuro!

Tantissimi i campi  d’interesse toccati nel corso degli incontri

• Astrofisica;
  • Fisica della materia;
  • Fisica delle particelle;
  • Fisica teorica;
  • Fisica terrestre-ambiente;
  • Biologia;
  • Ingegneria dei materiali.

Un viaggio affascinante  che partendo dalle mirabili descrizioni delle spedizioni in Antartide, ha guidato docenti e studenti alla scoperta  alla  conoscenza del  quinto continente, per far capire meglio “come funziona” e per leggere l’immensa quantità di dati sulla storia del nostro pianeta che esso racchiude come in un enorme  archivio di cui dobbiamo, pian piano, sfogliare le cartelle.

Studenti affascinati, incuriositi ed emozionati anche per aver vissuto da vicino esperimenti scientifici di elettromagnetismo partendo dalla pila di Volta per arrivare alle più recenti scoperte di oggi con l’uso delle moderne tecnologie.

amnotizie

Leggi l'articolo e guarda il video:

Capo d'Orlando, l'alta formazione sui banchi del "Lucio Piccolo"