Il Progetto "Cake design" ha coinvolto attivamente gli allievi della VB del Liceo Artistico e quelli della IV/A del Liceo Classico dell’Istituto Superiore Lucio Piccolo di Capo d’Orlando che, seguiti dalla docente di Storia dell’Arte Prof.ssa Fachile Rosa, hanno avuto modo di realizzare, nella prestigiosa Pasticceria locale di Giulio, due splendide torte.
Una di queste si ispira alle opere dell’artista poliedrico Andy Warhol, primo esponente in assoluto della Pop Art (Popular Art) americana della seconda metà del XX secolo. Questo artista agli inizi degli anni sessanta aveva cominciato a selezionare come soggetti delle sue opere, oggetti protagonisti del mondo pubblicitario americano, come bottiglie di Coca-Cola.
Per una di queste torte, gli allievi si sono ispirati proprio alla pubblicità, riproducendo il tappo della Pepsy Cola che sovrasta la città di New york, per l’altra torta si sono ispirati all’arte della strada “Il Graffitismo”, riproducendo degli omini stilizzati.
Questo Progetto si è potuto realizzare grazie alla Dirigente Prof.ssa Giardina Margherita che lo ha promosso ed ha seguito tutte le varie fasi sostenendo docente ed allievi. |