icona data 10-12-2017

Progetto "Alternanza Scuola-Lavoro"

alternanza scuola lavoro

pdf-icon Progetto ASL a.s. 2017-2018

Progetto "Alternanza Scuola-Lavoro" - Orientarsi al Futuro con la Cultura d'Impresa - Referente del Progetto: Prof.Antonino Smiriglia

Secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, il nostro Istituto, per il terzo anno consecutivo, prosegue il percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, per agevolare le scelte professionali mediante l’esperienza diretta e assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili sia nel mercato del lavoro sia nella scelta e nella realizzazione degli studi post-diploma.

Nel nostro territorio, già per i due anni precedenti, si è registrata massiccia e partecipata la disponibilità delle aziende, degli studi professionali, delle associazioni, delle fondazioni e degli Enti locali attraverso la condivisione di obiettivi e la realizzazione di molteplici attività che evidenziano le potenzialità di tutto il nostro contesto culturale-economico-sociale per  l’importanza e la valenza formativa di queste iniziative che hanno visto e vedranno protagonisti i nostri studenti, con l’attenzione rivolta alla formazione in un’ottica di confronto culturale “operativo” e continuo.

Per quest’anno si è ulteriormente incrementato il numero di adesioni !!

Tante le aziende, gli enti, gli studi professionali, ecc… che hanno desiderato mettersi al nostro fianco per fare di questa forma d’interazione scuola-impresa un momento catalizzatore fondamentale per la crescita e lo sviluppo  di un intero territorio

L’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro occupa un posto centrale nel percorso formativo attuato dal “Piccolo”

I NUMERI DEL PICCOLO

A.S 2016_17

STUDENTI COINVOLTI: 455

IMPRESE OSPITANTI: 108

A.S 2017_18

STUDENTI COINVOLTI: 690

IMPRESE OSPITANTI > 200 !!

GRAZIE PER LA GRANDE PARTECIPAZIONE !!