icona data 20-12-2017

Il Valore Educativo delle Sport

Si è svolto il 16/12/2017 presso la palestra dell’IPA-ODO-ARTISTICO il primo CONAD SCHOOL BASKET CAMP. L’evento, organizzato dal responsabile della comunicazione dell’Orlandina Basket, Dott. Giovanni Russo, dal Dirigente dell’IIS “L.Piccolo” Prof.ssa Margherita Giardina e dai docenti di scienze motorie, segna l’inizio di una importante collaborazione tra la società cestistica Orlandina e l’IIS “Piccolo”- Liceo Sportivo di Capo d’Orlando.

2017-12-16-School-Basket-Cup

L’evento sportivo ha visto l’incontro di basket formula 3 contro 3 tra il liceo Piccolo e il liceo di Caltanissetta, in particolare l’incontro-confronto tra i due licei sportivi. Per l’IIS Piccolo hanno partecipato alle gare 28 alunni, 24 dei quali provenienti dalla sede centrale e 4 provenienti dall’IPA-ODONTOTECNICO divisi per squadre composte da 4 atleti.
La manifestazione è stata vinta dagli alunni: Francesco Carlo Stella classe 5 B Scientifico, Simone Fallo 5 B Scientifico, Michele Amato 5B Scientifico, Giuseppe Gori 1B Sportivo, Ottavio Triolo 5A Odontotecnico.
Al secondo posto si è classificata una squadra composta da alunni di Caltanissetta.
A sostenere il “Piccolo” erano presenti in gradinata gli alunni del primo biennio del liceo sportivo e gli alunni delle classi seconde degli altri indirizzi. La bella cornice di pubblico e la bravura dei ragazzi in campo hanno regalato una fantastica giornata di sport e di amicizia condivisa con i ragazzi di Caltanissetta.
Lo sport presso il nostro istituto ha sempre occupato un ruolo importante, ne è prova la presenza e il successo dell’unica sezione a indirizzo sportivo della provincia di Messina.
L’evento si è concluso con la premiazione delle prime due squadre classificate avvenuta nel corso del l’intervallo della partita di campionato di serie A tra Orlandina Basket e Brindisi.