icona data 22-02-2018

Il progetto CONTINUITA’ con esperimenti e nuove tecnologie informatiche

Nei laboratori del Liceo Lucio Piccolo, giovedì 22 febbraio, protagonisti gli studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo 2 di Capo d’Orlando e della prima classe dell’indirizzo Scienze Applicate in un’alternanza di fasi laboratoriali scientifiche con applicazioni delle nuove tecnologie informatiche per l’elaborazione e la rappresentazione dei risultati, completati da presentazioni multimediali e ricerche operative con uno sguardo al futuro!!

Alcuni studenti della classe prima Scienze Applicate (Achille Merendino, Gabriele Lucibello, Marco Ricciardello, Riccardo Caputo, Giulio Di Nardo, Davide Messina) hanno affiancato, con il ruolo di tutor, gli alunni del Giovanni Paolo Secondo con dimostrazioni scientifiche ed elaborazioni informatiche. La partecipazione alle attività è stata molto attiva e ha visto protagonisti i ragazzi dell’IC2 che, con molto entusiasmo, si sono sentiti a loro agio nei laboratori del Piccolo, cimentandosi nell’elaborazione di leggi fisiche e nella loro rappresentazione con l’ausilio delle tecnologie informatiche.

Graditissima, a sorpresa, la presenza nel Laboratorio Prof. Giorgio Dall’Oglio (Astrofisico-Ricercatore presso l’Università Roma Tre) che, in visita a Capo d’Orlando, è stato invitato dal DS Prof.ssa Margherita Giardina a fare un saluto agli studenti e ai docenti.

2018-02-22-laboratorio-di-informatica-01 2018-02-22-laboratorio-di-informatica-02 2018-02-22-laboratorio-di-informatica-03 2018-02-22-laboratorio-di-informatica-04
2018-02-22-laboratorio-di-informatica-05 2018-02-22-laboratorio-di-informatica-06 2018-02-22-laboratorio-di-informatica-07

Il Prof. Dall’Oglio, che già lo scorso anno aveva tenuto nella nostra scuola seminari e corsi di formazione scientifica, non si è limitato al saluto ma si è fermato quasi per l’intera durata delle attività e ha fatto un suo preziosissimo intervento raccontando agli studenti le sue speciali esperienze scientifiche nei suoi innumerevoli viaggi di ricerca in Antartide!

Grande soddisfazione per la scuola che ha, attraverso questi momenti, riesce a trasmettere agli studenti il desiderio di imparare con l’idea che la formazione scolastica vissuta in modo concreto, rappresenta il primo gradino importante per lo sviluppo e la crescita della persona.

Il laboratorio del progetto si è attuato sotto la guida del Prof. Antonio Smirigila, Animatore Digitale del Piccolo, con la collaborazione della Prof.ssa Rosa Vancieri e del Prof. Michele Pintabona, rispettivamente Animatore Digitale e componente del Team Digitale dell’IC2.