Orto Didattico nel giardino esterno del Nido di Infanzia di Capo d’Orlando
Mercoledì 11 aprile 2018 - Grande successo ha riscosso la realizzazione dell’Orto Didattico presso il giardino esterno del Nido di Infanzia Comunale che ha avuto come protagonisti i bambini. Alla presenza di genitori ed educatori, attraverso una giocosa attività guidata dagli studenti della classe I sez. A dell’Istituto di Istruzione Superiore Piccolo di Capo d’Orlando, sede associata IPAA e Ambiente, i bimbi hanno vissuto un’attività di apprendimento esperienziale ed interdisciplinare che ha coinvolto tutti i presenti alla condivisione di momenti di relazione, valorizzando il saper fare di ciascuno.
L’Orto Didattico nasce con l’intento di indirizzare bambini e ragazzi ad un uso corretto delle risorse a disposizione e ad una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire negli stessi una maggiore consapevolezza sull’alimentazione, l’agricoltura e il territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare nel contesto scolastico. Proprio per questo il traguardo educativo a cui il nostro Istituto scolastico ambisce è quello di promuovere benessere, cultura e socializzazione, fattori necessari nella formazione di comunità sostenibili.
Jean Piaget sosteneva che un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. L’attività è stata coordinata dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Margherita Giardina, e dai docenti Antonino Carcione, Anita Paparone e dall’Assistente Tecnico Paolo Salanitro.