Giorno 11 del mese di Aprile 2018, il nostro Istituto con le Classi Prima sez. A Odontotecnico, Prima sez. A Liceo Artistico e Prima sez. A Liceo Sportivo, ha partecipato alla “Giornata Nazionale del Mare” nella splendida location del Porto di Capo d’Orlando.
La mattinata si è svolta secondo il seguente calendario:
- Ore 09.00 briefing con tutti gli alunni;
- Ore 09.30 Convegno dal titolo: “Ti rifiuto ma ti riuso”;
- Ore 11.00 pulizia della spiaggia adiacente al porto con separazione e classificazione dei rifiuti.
È stata intrapresa una campagna nazionale di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino e costiero rivolta ai nostri studenti e finalizzata a “Promuovere l’educazione ambientale con particolare riguardo alle risorse eco-sistemiche marino/costiere”.
Diversi personaggi del WWF, Lega Navale, Capitaneria di Porto, Lega Ambiente e di Capo d’Orlando Marina, hanno relazionato sulla tutela dell’ambiente che è fondamentale per portare avanti gli obiettivi che rientrano nell’ambito della sostenibilità ambientale. Nel mare è nata la vita e da esso dipende. La situazione è sotto gli occhi di tutti ed è sempre più urgente la salvaguardia del sistema ecologico marino, la riduzione degli inquinanti che contagiano gli oceani e la realizzazione di tecnologia marina di alto livello.
Al termine del Convegno alunni ed insegnanti si sono recati in spiaggia per la raccolta dei rifiuti e della loro classificazione.
L’iniziativa è stata accolta da tutti favorevolmente.
Docenti accompagnatori: Armeli, Bencivinni, Caruso M., Cocivera, Liuzzo, Milone, Raffaele, Tranchita e la partecipazione della Prof.ssa Paparone.
|