icona data 08-05-2018

Visita guidata a Palermo - Villino Florio all'Olivuzza

Il 27 Marzo 2018, i ragazzi delle classi III-IV e V A e III-IV B del Liceo Artistico, accompagnati dai docenti Proff.ri Maurizio Badalì, Salvatore Di Lapi, Antonella Muscarà, Elena Gullotti e Giuseppe Ferraro, hanno partecipato ad una visita guidata a Palermo per visitare Villino Florio all’Olivuzza, il capolavoro liberty dell’Arch. Ernesto Basile. Il Villino, voluto da Vincenzo Florio, fu costruito tra il 1899 e il 1902 e costituiva il salotto cosmopolita ove l’imprenditore intratteneva rapporti economici e sociali per le attività della famiglia. Caduto in disuso, nel 1962 un incendio doloso ne distrusse buona parte degli interni.Il restauro, ultimato nel 2015, ha restituito, seppur con integrazioni, l’edificio al pubblico. La visita è proseguita al Complesso monumentale dello Steri dove, nella Sala delle Armi, i ragazzi hanno potuto apprezzare la mostra “Ernesto Basile-un designer avant la lettre” organizzata da UNIPA. L’interessante esposizione vanta alcuni arredi disegnati dal Basile e prodotti dalle Officine Ducrot, rivisitati da studenti della Facoltà di Architettura e ricostruiti dall’azienda Caruso Handmade. I ragazzi hanno potuto fruire di tali arredi, apprezzando la comodità delle sedute e la modernità degli scrittori, seppur pensati per scrivani di oltre cento anni fa. Anche la mostra permanente di opere pittoriche ha suscitato l’interesse degli alunni.

banner foto