icona data 19-05-2018

Servizi per il lavoro: Apprendistato ed ASL in Agricoltura

19 maggio 2019 - "Servizi per il Lavoro: Apprendistato ed Alternanza Scuola-Lavoro" sono i temi trattati oggi al Convegno che si è tenuto questa mattina a Villa Piccolo di Calanovella di Capo d'Orlando. Le tematiche trattate sono state: Gusto e accoglienza come pilastri della rete dei Nebrodi che mette in campo oltre cento Aziende del settore turistico e agroalimentare e Sociologia rurale come approccio innovativo nello studio del territorio. Particolarmente apprezzato è stato l'intervento di Giuseppe Frusteri ex allievo dell'IPA e Ambiente di Capo d'Orlando, oggi Presidente OPAN e direttore FAS che ha illustrato il suo percorso scolastico e lavorativo avviato subito dopo aver conseguito il diploma agrario. Il Sindaco di Capo d'Orlando mette in rilievo l'azione del GAL come unico strumento di collaborazione fattiva nel supporto ai giovani sin dalla scuola. Altro contributo significativo è pervenuto dal Dott. Timpanaro che definisce resiliente il nostro territorio esaltando la capacità di risalire attraverso un salto culturale nella scelta di strumenti formativi quali l'apprendistato e l'alternanza scuola lavoro dove il ragazzo si configura come un lavoratore che studia. In particolare il contratto di apprendistato di primo livello é stato oggetto di focus nella curvatura dei percorsi scolastici in attuazione della normativa vigente.

2018-05-19-convegno-servizi-anpal