icona data 07-02-2019

07 febbraio 2019 - Giornata di Studi Classics' R-Evolution

Inaugurate le attività del progetto “Classics’ R-Evolution”, percorso di lettura che mira a indagare i testi classici - Dal portale Tempo Stretto "Analisi dei classici. 500 studenti per “Troiane ed Elena"

2019-02-07-giornata-di-studi-classics-revolution-01

Oggi, 7 Febbraio 2019, gli alunni della classe 3A del Liceo Classico accompagnati dai proff. Maria Luisa Merlino e Giuseppe Faranda, hanno partecipato, presso l'Auditorium del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - Polo Universitario Annunziata (Messina), alla giornata di studi Classics' R-Evolution - Troiane ed Elena: dal mito alla scena.

Gli allievi Arcodia Vincenzo, Castano Gabriel, Ioppolo Federica, Nani' Giulia, Velardi Tommaso hanno relazionato sulle modalità di traduzione di un testo nel tempo. Hanno, inoltre, analizzato alcuni versi e il significato delle parole chiave in essi contenute. Inoltre, le allieve Fazio Vanessa e Saitta Ramona hanno eseguito la lettura drammatizzare di alcuni versi relativi ai personaggi di Elena ed Ecuba. L'esposizione è stata chiara, esaustiva, critica, suscitando l'interesse e il plauso dell'uditorio.

Grande soddisfazione per noi tutti!!! Ci ha riempito di orgoglio la relazione dei ragazzi, sono stati semplicemente perfetti. La Prof. Merlino li ha preparati in modo impeccabile e tutti i presenti, inclusi i docenti universitari, hanno avuto parole di lode per il loro impegno e la loro serietà scientifica. Grazie alla professoressa per aver dato questa opportunità di crescita ai ragazzi.