Lunedi 11 Febbraio 2019 si è svolto il secondo incontro del progetto "Cake Design" dedicato quest’anno alla creazione di statue di divinità greche o romane. Gli studenti della classe 5B del Liceo Artistico nel laboratorio della pasticceria "Giulio" di Capo d'Orlando, con l’insegnante referente Prof.ssa Rosa Fachile, hanno proseguito il lavoro iniziato durante l'incontro precedente con la realizzazione della struttura e della base della scultura.
In questo laboratorio si è proceduto alla posa della pasta da zucchero e delle decorazioni, dando forma al personaggio, che rappresenta la dea Athena. Gli studenti con grande maestria hanno modellato il personaggio con un peplo ricadente in molti panneggi che creano pieghe verticali, mentre nella parte del petto vi sono decorazioni in oro. Sul petto ha una spilla e tiene poggiato a terra il suo scudo decorato in oro e con al centro la testa di una Gorgone. Il lavoro verrà completato nel prossimo incontro con la realizzazione delle mani e ulteriori decorazioni.
Della grande statua crisoelefantina (realizzata in oro e avorio) scolpita da Fidia non rimane alcun frammento. La statua era collocata all’interno del Partenone, sull’Acropoli di Atene, nella zona anteriore. Sono i racconti degli scrittori antichi che hanno tramandato la monumentalità e la bellezza della statua alta circa 12 metri. Dell’opera rimangono solamente alcune raffigurazioni su gemme o copie, più o meno conformi all’originale.
|