icona data 03-06-2019

Concorso MIUR "Monalisa 20.20" - Monalisa Avant-garde Ceramics

Oggi 03 giugno 2019, si aggiunge un'ulteriore nota di prestigio al nostro Liceo Lucio Piccolo con la vincita del primo premio al concorso indetto dal MIUR in collaborazione con ReNaLiArt "Monalisa 20.20" grazie alla collaborazione dei docenti del Liceo Artistico. La scuola, prima classificata, avrà diritto ad esporre alla 3° biennale dei Licei Artistici in occasione della biennale di Venezia. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo. Monalisa 20.20 Monalisa Avant-garde Ceramics - Alunni: Migliastro Sara, Tascone Antonella, classe IV B Liceo Artistico. Un merito va anche alle alunne: Barbagelata Fiorella, Currò Gaia, Rizzo Sofia e Sinagra Giorgia, le quali hanno partecipato con opere altrettanto meritevoli. Docenti referenti ed ideatori Aliquò Daniela, Busà Sabrina con la collaborazione della Prof.ssa Cataldo Anna Paola, docente responsabile del Liceo Artistico, e il prof. Calabrò Maurizio. Attraverso la smaterializzazione della forma si applica un mix di avanguardie storiche del 900 (Fauvre, Cubismo, Pop Art) ad un'icona del 500 rendendola contemporanea. Partendo da un supporto antico mattonella in terracotta tipico della nostra terra e tradizione, si studia una composizione unica, fatta di contrasti, bidimensionalità, simbologia, realizzando un quadro in ceramica, partendo dalla smaltatura a colaggio, trasferimento del disegno con lo spolvero, applicazione colore per ceramica, alla cottura in forno, alla cristallizzazione.

pdf-icon Monalisa 20.20 Monalisa Avant-garde Ceramics - Progettazione