Sei in Home Premio LIGHEA 2019
Premio LIGHEA 2019
All'evento finale del "Premio Lighea" gli allievi del "Piccolo" hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Sul podio per la sezione "Scuole secondarie di II grado" Maria Gaia Currò e Ines Addinga; per la sezione "Carnet de voyage" Leone Gregorio. Premiata anche un'ex studentessa del Liceo Classico, Deborah Prestileo (sez. Adulti). Molti altri nostri allievi hanno avuto la gioia di veder pubblicati su un'antologia in vendita in tutte le librerie le poesie e gli acquerelli prodotti durante i laboratori.
La prima edizione del Premio Lighea si è conclusa a Villa Piccolo sabato 16 novembre.
Il premio, ideato da Maria Grazia Insinga con l’obiettivo di promuovere la poesia contemporanea e il fare poetico, è stato sostenuto e organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella con il contributo economico dell’Assessorato per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana.
Per due mesi Villa Piccolo ha aperto i suoi giardini a tutti gli appassionati di poesia ma anche agli studenti di alcune scuole del territorio che hanno aderito al progetto: l’Istituto Comprensivo 1 e 2, Liceo “L. Piccolo” e l’Istituto d’Istruzione superiore “F. P. Merendino” di Capo d’Orlando; il Liceo Classico “Vittorio Emanuele III” di Patti; l’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Acquedolci; l’American High School di Beirut (Libano).
Clicca qui per continuare a leggere l'articolo...
I vincitori della sezione POESIA del Liceo Lucio Piccolo di Capo d'Orlando
2° posto: Maria Gaia Currò, di Acquedolci (Messina), studentessa presso il Liceo Artistico.
3° posto: Ines Addinga, di Ficarra (Messina), studentessa presso il Liceo Classico.
I vincitori della sezione CARNET DE VOYAGE del Liceo Lucio Piccolo di Capo d'Orlando
1° posto: Leone Gregorio (studente presso il Liceo Classico).
04 Novembre 2019 - Capo d’Orlando: a villa Piccolo la prima edizione del premio Lighea.
Sabato 9 novembre, alle ore 16:00, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109 Capo d’Orlando) saranno presentati i libri di esordio di tre giovani poeti siciliani: Andrea Accardi, Noemi De Lisi e Gianluca Furnari.
L’appuntamento è inserito nella prima edizione del Premio Lighea, ideato da Maria Grazia Insinga, e organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
Clicca qui per continuare a leggere l'articolo...
19 Ottobre 2019 - Il poeta Diego Bertelli nel “Giardino di Lighea” a Villa Piccolo (di Raffaele Valentino).
La prima edizione del Premio Lighea – ideato da Maria Grazia Insinga con l’obiettivo di promuovere la poesia contemporanea e il fare poetico, e sostenuto dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, presieduta dall’avvocato Andrea Pruiti Ciarello – dopo più di un mese di laboratori di scrittura in versi frequentati da oltre un centinaio di studenti, continua con un evento di enorme importanza: il quarantesimo anniversario della scomparsa del poeta barcellonese Bartolo Cattafi e la presentazione dell’opera omnia curata da Diego Bertelli.
Nell’aria secca del fuoco sull’isola delle sirene – sabato 26 ottobre alle ore 17.30 presso il Centro culturale Bent Parodi di Belsito a Villa Piccolo – il Premio Lighea presenterà, insieme al curatore, il raffinato volume “Tutte le poesie” di Cattafi pubblicato quest’anno dalla casa editrice Le Lettere con la prefazione di Raoul Bruni.
Clicca qui per continuare a leggere l'articolo...
Si comunica che sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre, un gruppo di studenti del Liceo Lucio Piccolo si recherà presso la sede della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella per partecipare al laboratorio artistico "Carnet de voyage" tenuto dall'artista, filosofo e orientalista torinese Stefano Faravelli.
12 Ottobre 2019
13 Ottobre 2019
07 Ottobre 2019 - Premio Lighea 2019, Stefano Faravelli nel giardino a Villa Piccolo (di Antonella Lo Cicero).
La prima edizione del Premio Lighea – ideato da Maria Grazia Insinga con l’obiettivo di promuovere la poesia contemporanea e il fare poetico, e sostenuto dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, presieduta dall’avvocato Andrea Pruiti Ciarello – dopo un mese di laboratori di scrittura in versi frequentati da quasi un centinaio di studenti, continua con un fine settimana nel segno dell’arte.
L’acquarellista, filosofo e orientalista torinese Stefano Faravelli – insieme agli studenti del Liceo Lucio Piccolo e delle altre scuole secondarie di II grado di Capo d’Orlando coordinati da Mauro Cappotto – il 12 (mattina e pomeriggio) e il 13 (mattina) prossimi terrà un laboratorio artistico di Carnet de voyage che verterà sugli archetipi legati a Lighea nell’ottica di una valorizzazione dell’elemento botanico e marino del nostro territorio. I carnet de voyage a leporello saranno donati dalla pavese Fiorina, la casa editrice di Giovanni Fassio.
Clicca qui per continuare a leggere l'articolo...
In occasione del Premio Lighea 2019, organizzato dalla fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, si svolgeranno due giornate di laboratorio per le scuole a cura di Maria Grazia Insinga e Domenica Sindoni. L'ingresso è libero.
23 Settembre 2019 - Capo d’Orlando (Me): lighea e il sortilegio della voce (di Maria Chiara Ferraù).
Clicca qui per leggere l'articolo...
Premio Lighea 2019 - Modulo di Adesione
Premio Lighea 2019 - Regolamento