Sei in Home separatore Scopri Erasmus +

Scopri Erasmus +

scopri-erasmus-plus

PROGETTO ERASMUS 2020-01-TR01-KA229-092331

L’Agenzia Nazionale Indire ha approvato il progetto biennale “BULLISMO TRA PARI E SOLUZIONI ALTERNATIVE IN ASPETTO EUROPEO”, partenariato di scambio scolastico tra studenti e insegnanti dei paesi partner: Turchia (coordinatore), Italia, Scozia, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, con inizio ottobre 2020 e conclusione ottobre 2022. Gli obiettivi che il progetto si propone sono: ricercare soluzioni permanenti ed efficaci per il "Peer Bullying"; aiutare gli studenti che sono a rischio di esclusione sociale; creare opportunità di inclusione e acquisire le competenze di base per integrarle nella vita relazionale e culturale; garantire il successo scolastico con sistemi di qualità ed efficacia. Il gruppo target dell’intero progetto è costituito da studenti delle prime classi ad indirizzo linguistico, del corrente anno scolastico. Essi saranno i protagonisti di un percorso formativo di conoscenza e consapevolezza, in cooperazione con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Margherita Giardina, i Collaboratori del DS, il Referente Erasmus Plus, prof.ssa Aglio Valentina, il prof Sottile Michele, i docenti della scuola, le famiglie e il territorio, in un’ottica di incisiva ed efficiente disseminazione tramite sito web, sezioni dedicate, e poliedrici canali interattivi e informativi. Le strategie di implementazione saranno varie: pianificazione curriculare ed extracurriculare, videoconferenze, lavoro di gruppo, teatro virtuale, giochi, disegni e slogan, presentazioni, sondaggio e discussioni. Le attività specifiche del Progetto saranno peculiari per ciascun partner:

Portogallo: PERCHÉ IL PEER-BULLISMO?

Italia: STOP AL BULLISMO DEI PEER, SIAMO AMICI!

Polonia: PREVENIRE IL BULLISMO TRA PARI

Repubblica Ceca: IL BULLISMO DEI PEER IN SCENA

Turchia: I COLORI SONO BELLI INSIEME

UK: MOSTRA LA TUA BUONA VOLONTÀ

Il punto d’incontro sarà la consapevolezza di una cittadinanza Europea e i potenziali benefici a lungo termine riguarderanno il miglioramento dell’apprendimento, del modo di osservare se stessi e di interagire con gli altri, l'equità di genere e di opportunità, la conoscenza e l’esperienza, per una completa crescita morale e professionale.

Clicca sulla immagine per scaricare la presentazione

Erasmus-plus-Liceo-Lucio-Piccolo-Presentation

Clicca sulla immagine per scaricare la presentazione

icona_pdf ACTIVITY PLAN MONITORING: OCTOBER - NOVEMBER - DECEMBER

PUPILS' PRESENTATION 2021-22 - 2ALN - 2BLN

icona_pdf LUCIO PICCOLO PUPILS' PRESENTATION 2021-22

TO RAISE AWARENESS

E' una raccolta di loghi contro il bullismo realizzati dagli studenti delle classi 1A e 1B del Liceo Linguistico con la guida della prof.ssa Aglio Valentina e del prof Sottile Michele.

icona_pdf LUCIO PICCOLO ERASMUS+ LOGO CONTEST

TO RAISE AWARENESS

LOGO scelto dal Gruppo Erasmus Plus Liceo Lucio Piccolo per il Concorso TO RAISE AWARENESS.

icona_pdf LUCIO PICCOLO ERASMUS+ LOGO CONTEST

ERASMUS BULLYING QUESTIONNAIRE SURVEY RESULT

icona_pdf A6- Pre-evaluation questionnaire for pupils on recognizing peer bullying

Bullying questionnaire results agli atti della scuola.

Classi 1A e 1B del Liceo Linguistico - Docenti: prof.ssa Aglio Valentina e del prof Sottile Michele.

PEER BULLYING AND ALTERNATIVE SOLUTIONS IN EUROPEAN DIMENSION

google-moduli Clicca qui per scegliere il logo che preferisci