Sei in Home separatore Dante e l'universalita' della sua poesia

Dante e l'universalita' della sua poesia

Anno scolastico 2020-2021

dante-2020-2021-img

Il Progetto d'Istituto (4^ edizione) per celebrare la figura del sommo Poeta, in occasione del 700esimo anniversario della morte.

Referente del progetto: Prof. Mauro Cappotto

pdf Circolare N. 69 del 28-11-2020

Progetto d'Istituto - Dante e l'universalita' della sua poesia

Si comunica che da Lunedì 30 Novembre 2020 a Giovedì 3 Dicembre 2020 saranno avviati per le classi del Biennio del Liceo Lucio Piccolo dei Laboratori letterari-artistici-scientifici, inerenti al progetto, per celebrare la figura del sommo Poeta, in occasione del 700esimo anniversario della morte.

Il progetto rappresenta un percorso finalizzato a far capire agli studenti la bellezza della lingua italiana, a cogliere i significati "altri' delle allegorie, a scoprire la perfezione del linguaggio matematico, a rappresentare le emozioni, a stimolare la capacità di scrittura e la creatività degli studenti attraverso attività che avranno come oggetto la lettura della vita di Dante, l'amore di Dante, i luoghi della Commedia, le emozioni dell'uomo, le figure e i miti, la geografia, l'astronomia e l'astrologia.

Le attività previste si svolgeranno in modalità on line sulla piattaforma Microsoft Office 365.

2020-progetto-istituto-dante-locandina

1A-liceo-scienze-applicate-dante

1A Liceo Scienze Applicate - A.S. 2020/2021

Dante e l'universalità della sua poesia

Alunni: Federico Conti, Giuseppe Merenda, Marta Musca, Giuseppe Restifo, Lorenzo Scafidi

Ringraziamo i professori: Di Nardo Maria, (Coordinatore classe 1°sc. App.), italiano - Amata Vincenza, arte - Armeli Carolina, geostoria - Caruso Maria Elena, sostegno - Casamento Eugenio, informatica - Franchina Alfredo, matematica - Marino Rosaria, scienze - Messina Giusy, fisica - Milone Carmelo, educazione fisica - Musarra Calogero, religione - Valenti - Giuseppina, inglese - Vitanza Jennifer, assistente alla comunicazione

1A Liceo Classico - A.S. 2020/2021

Dante e le Stelle: un percorso poetico-scientifico

pdf L'isola visionaria di Catanzaro Benedetta, Iemolo Paola, Ipsale Mikaela, Triscari Benedetta (Classe 1A Liceo Artistico)

pdf Dante e la Scienza di Lazzaro Romina (Classe 1A Liceo Artistico)

pdf Teoria Eliocentrica e Geocentrica di Alessandra Caliò, Stella Forte, Carla Oreste (Classe 1B Liceo Linguistico)

pdf Le Stelle di Carmen Zeus e Aurora Raffaele (Classe 1B Liceo Linguistico)

pdf L'ipotesi delle Macchie Lunari di Orifici Maria Aurora (Classe 2A Liceo Artistico)

pdf A riveder le stelle di Collovà Andrea, Collovà Lorenzo, Caputo Federico, Caliò Giuseppe, Corona Simone (Classe 2A Liceo Sportivo)

pdf La Stella di Frusteri Flavia, Michela Frontino, Di Nardo Vittoria (Classe 2A Liceo Sportivo)

pdf La Scienza e Dante di Samuele Coci, Alessandro Ratto, Francesco Agnello, Mauro Faranda (Classe 2A Liceo Sportivo)

Dante e la Luce: un percorso poetico-scientifico

pdf Le Scienze in Dante di Francesco Bontempo (Classe 2A Liceo Sportivo)

4A Liceo Scienze Applicate - A.S. 2020/2021

Dante-di-Federica-Russo-4A

Dante "La struttura della Divina Commedia e il Purgatorio" di Federica Russo (Prof.ssa Laura Micale).

pdf Dante di Federica Russo Classe 4A

Dantedì, 25 marzo 2021 - Prof. Luciano Armeli

In occasione del Dantedì, 25 marzo 2021, ricordando il Sommo Poeta nel settimo centenario della morte, proponiamo una curiosità che intreccia la parabola esistenziale di Dante con quella culturale di Cicerone e Boezio. Un legame, il loro, tenuto annodato nei secoli da un collante senza tempo: il dolore. Sotto la supervisione della filosofia.

1B Liceo Linguistico - A.S. 2020/2021

Dante-1B-Liceo-Linguistico-Vaccarino

pdf Il Sommo Dante (Prof.ssa Vaccarino)

2A Liceo Scientifico - A.S. 2020/2021