Sei in Home separatore La Sicilianità

La Sicilianità

Anno scolastico 2021-2022

Progetto d'Istituto (5^ edizione)

sicilianita-2021-2022-img


Il Progetto vede coinvolti nelle stesse finalità e oggetto di studio tutte le classi e tutti gli indirizzi del Liceo Lucio Piccolo Capo d'Orlando che potranno contribuire attraverso moduli didattici di approfondimento tematici, curriculari, progetti specifici afferenti, performance, presentazioni o altro, al percorso culturale dedicato dal nostro istituto alla sicilianità nei seguenti ambiti:

  • scientifico
  • storico/letterario/linguistico
  • artistico/beni culturali e antropologici

anche in riferimento alla cultura popolare.


PREMESSA

  • L'Offerta Formativa della scuola diventa sempre più interprete attiva dalla crescita culturale degli studenti all'insegna della coscienza identitaria, capace di formulare, di volta in volta, percorso progettuale più idoneo al raggiungimento degli obiettivi formativi dei giovani.
  • Progettare in maniera integrata e fare uso di una didattica trasversale comporta una serie d'interazioni fra il corpo docente e tutte le componenti scolastiche ed extrascolastiche.
  • Il tema scelto per gli approfondimenti trasversali di questo anno scolastico ben si presta ad essere campo di ricerca a carattere pluridisciplinare. La SICILIANITA', considerata l'attualità della tematica, oggi piu che mai diventa un importante e ulteriore strumento di ricerca di una consapevolezza profonda.
  • Nella società post pandemica, nell’epoca di un generalizzato indebolimento di autorità simboliche, non rimane altro che fornire ai ragazzi la possibilita di ricercare il concreto, per ridisegnare e rafforzare l'identità personale e collettiva. Questa attività non si ferma all'analisi formale, ma intende raggiungere e consolidare l'architettura intellettuale, la memoria e il senso dell'appartenenza.
  • Dalla ricerca e lo studio di questo quadro complesso, si può ricavare per gli alunni un'esperienza educativa articolata ed estremamente formativa, anche attraverso la lettura di pagine importanti di storia o letteratura, la ricerca biografica o l'analisi di opere artistiche o popolari.

SI PROPONGONO LE SEGUENTI FINALITÀ FORMATIVE E COGNITIVE:

  • Costruzione di un processo di conoscenza basato sull'integrazione tra aspetto operativo e sapere teorico, tale da offrire allo studente la possibilità di apprendere ma anche di esprimere i talenti che possiede.
  • Promozione della capacità di affrontare il nuovo e di confrontarsi con una realtà in continua evoluzione.
  • Valorizzazione della molteplicità dei linguaggi negli aspetti della comunicazione e dell'espressione creativa e della loro integrazione per una visione globale e per favorire la partecipazione.
  • Sviluppo delle capacità di realizzare un impegno per progetti di media e alta complessità.
  • Consentire allo studente di operare una verifica delle metodologie operative, organizzative e del raggiungimento degli obiettivi funzionali nei vari campi d'azione.
  • Favorire sviluppo di sensibilità verso i temi identitari e culturali.
  • Coinvolgere i nuclei familiari in circuiti di socializzazione, fruizione e promozione del territorio.

sicilianita-2021-2022-itinerario-didattico

Consultare la Brochure del Progetto d'Istituto per ulteriori informazioni sulle attività, sulla metodologia, sulle risorse, sui tempi e sulle modalità d'attuazione e articolazione.


pdf Progetto d'Istituto LA SICILIANITA' - Brochure 

Referente del progetto: Prof. Mauro Cappotto


17 dicembre 2021 - Lavori di gruppo sull'argomento FAMOSI BOTANICI DEI NEBRODI eseguiti dagli studenti della classe IIB del Liceo Scienze Applicte con la Prof.ssa Marino Rosaria.

2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-01 2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-02 2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-03
2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-04 2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-05 2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-06
2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-07 2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-08 2021-12-17-famosi-botanici-nebrodi-09

20 dicembre 2021 - Primi lavori sul progetto

2021-12-20-sicilianita-01 2021-12-20-sicilianita-02
2021-12-20-sicilianita-03 2021-12-20-sicilianita-04

05 febbraio 2022 - In relazione alle attività sviluppate o da sviluppare inerenti il progetto d’Istituto a. s. 2021/2022 Uomini e Luoghi LA SICILIANITA’, è programmato mercoledì 16 febbraio 2022 alle ore 16:00 un incontro a cura del prof. Mauro Cappotto, in presenza presso la sede centrale dell’Istituto.

Consultare la Circolare N. 114 del 05-02-2022 per ulteriori informazioni


18 febbraio 2022 - Un giorno speciale, il Liceo Lucio Piccolo ha ricordato lo scrittore Vincenzo Consolo nel giorno del suo compleanno con un incontro, il primo in presenza dopo due anni, emozionante e partecipato. Relatori e allievi si sono avvicendati sottolineando alcuni aspetti della vita e dell'opera dell'illustre conterraneo e soffermandosi, in particolare, sul tema della sicilianità, Leitmotiv del Progetto di Istituto.

2022-02-18-evento-culturale-vincenzo-consolo-01 2022-02-18-evento-culturale-vincenzo-consolo-01 2022-02-18-evento-culturale-vincenzo-consolo-01 2022-02-18-evento-culturale-vincenzo-consolo-01 2022-02-18-evento-culturale-vincenzo-consolo-01

2022-02-18-locandina-evento-culturale-vincenzo-consolo

Cliccare qui o sul banner per scaricare la locandina


20 marzo 2022 - Classe 3B Liceo Sportivo con la Prof.ssa Caterina Mangano.

pdf Progetto d'Istituto LA SICILIANITA'


05 aprile 2022 - Classe 1A Liceo Artistico con la Prof.ssa Caterina Mangano.

pdf Nascita della Lingua Siciliana

pdf Nascita della Lingua Siciliana (in siciliano)

2022-04-05-sicilianita-01 2022-04-05-sicilianita-02
2022-04-05-sicilianita-03 2022-04-05-sicilianita-04

Progetto a cura delle classi 4B Liceo Scientifico e 4B Liceo Linguistico

"Cunti, fabe e favole siciliane"

Supervisione e coordinamento a cura della Prof.ssa Giulia Lionetto Civa

Clicca sul seguente banner per sfogliare il libro

 


01 giugno 2022 - Classe 1A Liceo Linguistico con la Prof.ssa Valentina Aglio.

pdf FLAT CAP (La tipica COPPOLA)


10 giugno 2022 - "SE TUTTE LE DITA DELLA MANO SVOLGONO LA LORO FUNZIONE…"

Tra le gioie che un essere umano può vivere c’è quella di restituire, dopo aver ricevuto. È quanto hanno fatto gli studenti del triennio dell’indirizzo Artistico del Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando.

Alcuni sono ragazzi dell’ultimo anno che si avviano a completare con gli Esami di Stato il loro percorso formativo; nel corso del quinquennio sicuramente hanno ricevuto per la loro crescita umana e professionale e ora lo hanno voluto restituire, anche se in modo parziale, lasciando agli studenti futuri traccia delle conoscenze e competenze acquisite; altri sono studenti che stanno cercando di crescere e di formarsi, tutti sono stati lieti di “fare”, esibendo le loro produzioni durante “L’Alt day - Talent show on air” del 9 Giugno 2022 a conclusione di un anno scolastico sicuramente non facile.

Si tratta di manufatti, realizzati nell’ambito di due progetti interdisciplinari: “La Sicilianità” e “Attraverso il ‘900”. Nel primo progetto i ragazzi hanno voluto rappresentare visivamente la loro appartenenza alla nostra Regione, alla nostra tradizione e alla nostra cultura, rendendole omaggio tramite una serie di lavori. Nell’ambito dell’indirizzo Design sono state progettate e realizzate sedie, di forma slanciata, quasi protesa al movimento, rese peculiari dalla presenza di decori in maiolica siciliana.

Nell’indirizzo Arti Figurative, con il progetto “I semi della tradizione”, sono state rivisitate le carte da gioco siciliane in chiave moderna, al fine di rappresentare figure di spicco della nostra terra. Inoltre, è stata trasformata un’aula del primo piano del corpo B del Plesso di Torrente Forno, diventando uno spazio interamente dedicato a Guttuso. Perfino le porte d’accesso sono state decorate con pannelli raffiguranti un mix di opere dell’artista, che vengono riprese e volutamente spezzate nella raffigurazione, al fine di far emergere la profonda sicilianità dell’artista.

Per ciò che concerne il progetto “Attraverso il ‘900” gli studenti hanno decorato l’aula della V A/B artistico con un murale plastico sulla parete frontale, della dimensione di 3x2 m, raffigurante uno spaccato degli eventi storici e culturali del secolo scorso, accompagnato dalle tavole di progettazione.

Sulla parete laterale destra è stato rappresentato il periodo attraverso 9 murales di piccole dimensioni che fissano con scansione decennale eventi e personaggi del nostro recente passato.

Si è trattato di attività a carattere multidisciplinare, svolte dagli studenti con profondo coinvolgimento e grande passione che hanno portato ad una forte visibilità dei loro lavori, i quali resteranno a testimoniare per le nuove generazioni di studenti la gioia di apprendere, crescere, formarsi e restituire agli altri un po' di ciò che si è ricevuto, ma trasmetteranno anche il senso di vivibilità dell’ambiente scolastico; il tutto sotto la guida sapiente di un team formidabile, quello dei docenti capitanati dal Dirigente del “Piccolo”.