Sei in Home Erasmus+ KA229 - Mobilità in Italia
Erasmus+ KA229 - Mobilità in Italia
03 Maggio 2022 - Fervono i preparativi per accogliere i paesi partners. Condividiamo con i nostri studenti e le nostre studentesse l’amore per la cultura e la cura per le cose belle che la natura ci offre. Creare e rendere sempre più gradevole l'ambiente in cui viviamo, per star bene insieme a scuola con consapevole responsabilità e rispetto, rappresenta non solo un traguardo, ma anche uno stile di vita. Ringraziamo il sig. Paolo Salanitro, tecnico del laboratorio scientifico, per la sua dedizione.
Il Dirigente Scolastico, il D.S.G.A. e il suo Staff
Clicca qui per guardare la Fotogallery
07 Maggio 2022 - Arrivo dei partners
Repubblica Ceca |
Portugal |
09 Maggio 2022 - Le attività del primo giorno hanno avuto come titolo Peer Bullying vs Friendship, cioè bullismo contro amicizia. Si è partiti dal fondamentale concetto di antithesis, opposto, contrario, antipodo, e di binary opposition, opposizione binaria, per capire, analizzare ed esprimere l’antagonismo tra bullismo e amicizia, male e bene, sbagliato e giusto, tristezza e felicità, dominio e rispetto. Citando Aristotele, Milton, Dante, Stevenson, Kennedy, Martin Luther King, Mandela, Malala, e facendo riferimento ad esperienze personali vissute dagli studenti e dai docenti, i partecipanti hanno lavorato in gruppi alla selezione semantica e contenutistica dei sinonimi di bullismo e amicizia.
Aula Magna - Scuola attività
Pausa pranzo a scuola
Capo d'Orlando - Villa Piccolo
Capo d'Orlando - Pinacoteca
Clicca sul banner per leggere l'articolo
Capo d’Orlando – Al liceo Lucio Piccolo si parla di bullismo con il progetto “Erasmus plus”
10 Maggio 2022 - Le attività del secondo giorno, dal titolo "Two Truths – one lie", hanno visto docenti e studenti divisi in gruppi misti per nazionalità. Si è dato avvio alla discussione partendo dalla famosa frase del poeta romantico inglese John Keats: “Bellezza è Verità; Verità è Bellezza. Questo è tutto ciò che sai e tutto ciò che hai bisogno di sapere sulla terra”. Ci si è, quindi, focalizzati sul tema del “contesto condizionale”, cioè il bullismo spiegato con esempi a catena del First and Second Conditional della grammatica inglese. Gli studenti hanno letto le frasi preparate nei gruppi, creando esempi con situazioni contestuali, e alternando la condizione del “se accade ciò…” alla conseguenza-soluzione di “allora si farà…”. Il loro messaggio: la verità-onestà è l’unica soluzione al problema della menzogna- falsità.
Aula Magna - Scuola attività
Pausa pranzo
San Marco d' Alunzio
11 Maggio 2022 - Il terzo giorno di attività ha avuto come essential topic "What is cyberbullying?" Gli studenti hanno letto le informazioni sui Black Hats e sugli Ethical Hackers. In quattro gruppi misti per nazionalità, e intervistati da noi docenti, hanno analizzato e commentato le parole chiave concernenti il bullismo online, trovando sinonimi ed esempi per specifici verbi, aggettivi, sostantivi del linguaggio tecnico relativo al fenomeno in questione. Gli studenti hanno interagito egregiamente e con brillante intuito.
Aula Magna - Scuola attività
Break e Pausa pranzo
Santo Stefano di Camastra
Cefalù
12 Maggio 2022 - Il quarto giorno ha avuto come topic principale delle attività “Myself in the Mirror”. Gli studenti della 2A e 2B Liceo Linguistico hanno scritto delle poesie che sono state lette ad alta voce nella sala del Museo dei Burattini e delle Favole, a Ficarra. Nell’atmosfera onirica e di raccoglimento creata dal luogo, tutti i partecipanti hanno sperimentato le emozioni e le sensazioni del poetico “guardarsi allo specchio” per scoprire se stessi, le proprie debolezze e la propria forza. In ogni aspetto dell’io vi è un mondo che si rispecchia anche nell’altro, e nella volontà di migliorarsi risiede la bellezza dell’amicizia.
Ficarra - Palazzo Busacca - Museo "le Mille e una notte"
Villaggio delle marionette di Giampistone
Ficarra - Pranzo
Ficarra - Museo dei Giochi e del giocattolo Medievale
Museo Palazzo Mirto - La stanza della seta
Museo "La casa del bacu da seta"
Tindari
Festa al Liceo Lucio Piccolo
A conclusione della giornata si è svolta presso la sede centrale del Liceo Lucio Piccolo, la serata di chiusura con la consegna degli attestati di partecipazione.
Di seguito il saluto finale in inglese:
Dear friends and students
These past few days have been absolutely splendid, notwithstanding the initial bad weather.
We have worked with alacrity, but with immense emotion and joy.
You have visited many places that will always be impressed in your memory because of your unforgettable presence.
You have expressed your immense satisfaction in having been with us and having seen such quaint and fascinating sights. This gives us honour and satisfaction as well.
Alas, now we have reached the conclusion of our marvelous adventure together but, however, it is not the end of our journey.
For, this is just the second step in our wonderful project.
A project which has experienced a number of obstacles and difficulties; but working in unison we have overcome these and we are prepared to go ahead and to welcome a brighter future.
Looking forward to seeing you again, we wish you a pleasant journey back home and the best of everything in life.
I hope all together we were able to create awareness on such an important topic as bullying, building an understanding on how to identify bullying and act when facing the problem.
Initiatives like the one we have been part of are essential for leading the new generations towards a world of love where every individual is treated equally and with respect.
13 Maggio 2022 - L'attività del quinto e ultimo giorno ha avuto come tematica “The Image Chose Me, Why? - Picture Painting Personality”. Sono stati mostrati due power point realizzati dalle classi target del progetto, contenenti immagini scelte per rappresentare il dualismo antitetico ed inconciliabile tra bullismo e amicizia. Le immagini sono state selezionate traendo spunto da film, cartoni animati, dal mondo dello sport e dell’arte e commentate da tutti gli studenti e dai docenti. A chiusura dei lavori sono stati inseriti due disegni realizzati a mano da una studentessa delle 2A Liceo Linguistico con il messaggio prorompente e unanime di credere nella forza della vera amicizia come luce inestinguibile della vita.
Semina del cotone
I partners che partiranno più tardi stanno piantando il cotone
I saluti dei ragazzi