Sei in Home separatore La Sicilia delle Donne

La Sicilia delle Donne

Anno scolastico 2022-2023

Progetto d'Istituto (6^ edizione)

siciliadonne-2022-2023-img

Il Progetto vede coinvolti nelle stesse finalità e oggetto di studio tutte le classi e tutti gli indirizzi del Liceo Lucio Piccolo Capo d'Orlando che potranno contribuire attraverso moduli didattici di approfondimento tematici, curriculari, progetti specifici afferenti, performance, presentazioni o altro, al percorso culturale dedicato dal nostro istituto alle donne che con la loro vita esemplare hanno scritto una parte di storia della Sicilia. Ambiti degli interventi:

• scientifico
  • storico/letterario/linguistico
  • artistico/beni culturali e antropologici

anche in riferimento alla cultura popolare.

PREMESSA

• L'Offerta Formativa della scuola diventa sempre più interprete attiva dalla crescita culturale degli studenti all'insegna della coscienza identitaria, capace di formulare, di volta in volta, percorsi progettuali idonei al raggiungimento degli obiettivi formativi dei giovani.
  • Progettare in maniera integrata e fare uso di didattica trasversale per attivare una serie d'interazioni fra il corpo docente e tutte le componenti scolastiche ed extrascolastiche.
  • Il tema scelto per gli approfondimenti trasversali di questo anno scolastico ben si presta ad essere campo di ricerca a carattere pluridisciplinare. La SICILIANITA' NELLE DONNE, considerata l'attualità della tematica, oggi piu che mai diventa un importante momento di riflessione.
  • Nella società post pandemica, nell’epoca di un generalizzato indebolimento di autorità simboliche, diventa importante offrire ai giovani appigli utili a ridisegnare e rafforzare l'identità personale e collettiva. Questa attività non si ferma all'analisi formale, ma intende raggiungere e consolidare l'architettura intellettuale, la memoria e il senso dell'appartenenza.
  • Dalla ricerca e lo studio di questo quadro complesso, si può ricavare per gli alunni un'esperienza educativa articolata ed estremamente formativa, anche attraverso la lettura di pagine importanti di storia o letteratura, la ricerca biografica o l'analisi di opere artistiche o popolari.

SI PROPONGONO LE SEGUENTI FINALITÀ FORMATIVE E COGNITIVE:

• Costruzione di un processo di conoscenza basato sull'integrazione tra aspetto operativo e sapere teorico, tale da offrire allo studente la possibilità di apprendere ma anche di esprimere i talenti che possiede.
  • Promozione della capacità di affrontare il nuovo e di confrontarsi con una realtà in continua evoluzione.
  • Valorizzazione della molteplicità dei linguaggi negli aspetti della comunicazione e dell'espressione creativa e della loro integrazione per una visione globale e per favorire la partecipazione.
  • Sviluppo delle capacità di realizzare un impegno per progetti di media e alta complessità.
  • Consentire allo studente di operare una verifica delle metodologie operative, organizzative e del raggiungimento degli obiettivi funzionali nei vari campi d'azione.
  • Favorire sviluppo di sensibilità verso i temi identitari e culturali.
  • Coinvolgere i nuclei familiari in circuiti di socializzazione, fruizione e promozione del territorio.

siciliadonne-2022-2023-itinerario-didattico

Consultare la Brochure del Progetto d'Istituto per ulteriori informazioni sulle attività, sulla metodologia, sulle risorse, sui tempi e sulle modalità d'attuazione e articolazione.

pdf Progetto d'Istituto LA SICILIA DELLE DONNE - Brochure

Referente del progetto: Prof. Mauro Cappotto