Sei in Home Archivio Anno Scolastico 2020-2021 Percorsi Competenze Trasversali Orientamento
Il nostro Istituto rinnova anche per il corrente anno scolastico i "PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO" (PCTO) che, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell'arco del triennio finale dei percorsi secondo le Nuove Linee guida MIUR (DM n.774 del 4 settembre 2019, ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145).
A seguito delle disposizioni messe in atto per il contrasto al COVID-19, abbiamo ideato dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento fruibili ONLINE da tutti gli studenti del triennio con l’uso della piattaforma OFFICE 365 già in uso per le attività didattiche e programmati, in buona parte in funzione allo specifico indirizzo di studio e degli interessi/applicazioni ad esso collegati.
Obiettivo principale del programma è quello di sviluppare UN’AZIONE DIDATTICA INTEGRATA, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo, garantendo lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Le attività, per un numero di 40 ore calendarizzate in questo periodo, riguarderanno tutti gli studenti del triennio secondo le diverse modalità previste e articolate con:
al fine di favorire la diffusione di una mentalità aperta e flessibile, orientata alle innovazioni e all’interazione tra gli studenti e le realtà lavorative che operano nel nostro territorio in un’ottica di miglioramento complessivo di sistema orientato a far acquisire le competenze fondamentali in un confronto efficace in dimensione europea/internazionale.
Al termine di ogni fase di attuazione saranno elaborate dagli studenti relazioni con il supporto dei tutor di classe e a conclusione del ciclo di Studi verrà compilato e presentato il "PORTFOLIO dei PCTO" a cura del referente d’Istituto, del Tutor Scolastico e dello studente (per la parte descrittiva), finalizzato sia colloquio dell’Esame di Stato che come documento ausiliario al curriculum vitae personale.
Consultare la Circolare N. 68 del 26-11-2020 per ulteriori informazioni e per il Programma delle Attività
Scarica la Locandina del Programma delle Attività - Novembre - Dicembre 2020
Avviato ieri il ricco programma dedicato agli studenti del Liceo Lucio Piccolo per l’attuazione del progetto PCTO (ex alternanza scuola lavoro).
Una partecipazione massiccia sulla piattaforma online dedicata sia alla didattica quotidiana che alle molteplici attività e alle iniziative ora in corso finalizzate a favorire e potenziare le connessioni tra studio e lavoro, tra gli apprendimenti interni alla scuola e quelli esterni per favorire la diffusione di una mentalità aperta e flessibile , orientata alle innovazioni e all’interazione tra gli studenti e le realtà lavorative dentro e fuori del nostro territorio in un’ottica di miglioramento complessivo di sistema orientato a far acquisire le competenze fondamentalii in un confronto efficace in una dimensione europea/internazionale.
La prima giornata è stata vissuta con entusiasmo e interesse dai ragazzi del Piccolo che si sono visti proiettati negli eventi live per partecipare a seminari, interventi e corsi di formazione:
Dall’affascinante presentazione della professione dell'archeologo a partire dalla ricerca sul campo alle prospettive future con la prof.ssa Caterina Ingoglia docente di Metodologia della ricerca archeologica presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’ Università di Messina: “Bisogna seguire le proprie passioni e svolgere il lavoro che piace perché solo così si farà al meglio”….. Come sintesi dei numerosi interventi dei ragazzi nella videochat rivolta al relatore.
Alla creatività scientifica con una divertente relazione sulla matematica nei Simpson. "È soltanto un cartone animato", dicono in tanti. Osservando però il mondo in giallo dei famosi protagonisti, non può sfuggire ad occhi attenti che alcune storie e alcuni personaggi raccontano uno scenario scientifico di tutto rispetto. …. E molta matematica, anche seria, fa spesso capolino……. Tanti gli spunti offerti agli studenti dal prof. Francesco Oliveri insieme alla prof.ssa Elvira Barbera del dipartimento MIFT di Messina per riflettere sull’importanza delle discipline matematiche e scientifiche in genere come strumento efficacissimo per la risoluzione di problemi di realtà e perché no, come possibile sbocco per la scelta degli studi universitari
Gli studenti delle classi terze, sotto la guida dei loro tutor hanno fatto ricerca operativa in rete attreverso l’utilizzo della piattaforma promossa dal MIUR “ educazionedigitale.it dedicato proprio ai percorsi PCTO su temi importanti quali l’energia e lo sviluppo sostenibile.
Infine, nel pomeriggio il corso di formazione intensivo per tutti sulla Sicurezza e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e sulle misure di prevenzione e applicazione per la tutela della salute con prof. Ing. Guglielmo Lacava. Un grande ringraziamento per la riuscita degli eventi a tutti i relatori , agli studenti che hanno seguito con attenzione e passione, ai docenti tutor per la loro preziosa collaborazione e al nostro Dirigente Scolastico, professoressa Margherita Giardina che ha fortemente voluto e sostenuto l’attuazione del programma …. …. che prosegue fino a giovedì con tantissimi momenti interessanti e piacevoli sorprese!!!
Il referente del progretto PCTO Antonio Smiriglia - Articolo del 01/12/2020
Relazioni e testimonianze: Dott. Cristian Ferro (ASP Messina) e Dott. Francesco Gazia (Policlinico Messina)
(Seconda Parte)
Relatore: Caterina Ingoglia Professore Associato di Metodologia della ricerca archeologica (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università di Messina)
Relazioni e testimonianze: Marinella Ricciardello (Swiss Education Group , Montreux, Switzerland) e Gaia Cantamessa Bachelor of Arts in in Hospitality and Events Management a SHMS (Swiss Hotel Management School)
Management del turismo e degli eventi “Come Disneyland Paris sta adattando la propria offerta ai tempi del Covid e di nuove opportunità di lavoro” - Jacopo Jarach (Guest Experience Manager for VIP Services a Disneyland Paris)
Per concludere ancora educazione digitale con i tutor di classe e gli eventi live a cura del referente PCTO, Prof. Antonino Smiriglia, per le linee guida della redazione del report conclusivo dell’esperienza.
Nel pomeriggio, ultima tappa della formazione in tema di sicurezza a cura dell’Ing La Cava con il test finale.