Funzioni Strumentali

Anno Scolastico 2023-2024

Cosa fa

Area 1 – Gestione PTOF, Invalsi

Prof.ssa Natalotto Lea e Prof.ssa Domenica Sindoni

Incarichi:

  • Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF, RAV e PDM, Carta dei Servizi;
  • Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità;
  • Coordinamento commissione NIV per aggiornamento RAV, PDM e PTOF;
  • Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;
  • Organizzare e coordinare le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo;
  • Operare in sinergia con la Commissione NIV, le altre Funzioni strumentali, i Referenti dei singoli progetti, i Coordinatori dei Dipartimenti e i Referenti delle Commissioni;
  • Collaborare con il Dirigente Scolastico e relativamente a specifiche questioni di natura economica-amministrativa con il DSGA per la realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa;
  • Coordinamento progetti curriculari ed extracurriculari;
  • Cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari, delle rubriche comuni di valutazione, della progettazione del curricolo verticale (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti);
  • Predisposizione di questionari sull’autovalutazione d’Istituto ed elaborare i dati raccolti;
  • Promozione e coordinamento di progetti, bandi, concorsi;
  • Rapporti con Enti Locali, Associazioni e strutture del territorio;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Referente INVALSI: coordinamento delle prove standardizzate;
  • Analizzare gli esiti delle prove INVALSI degli anni precedenti;
  • Monitoraggi Ministero, INVALSI, USR e altri Enti o istituzioni;
  • Presentazione al Collegio dei docenti di un report di rendicontazione del lavoro svolto sia in itinere che in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

Area 2 – Orientamento, viaggi di istruzione e visite guidate

Prof. Galipò Salvatore

Incarichi:

  • Organizzare l’Orientamento in ingresso ed in uscita;
  • Contattare gli Istituti Comprensivi del territorio e le Università;
  • Organizzare un calendario di lavoro;
  • Predisporre materiale informativo relativo agli Open Day anche in modalità On Line e curare le iniziative inerenti;
  • Collaborare con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro;
  • Si occupa delle attività relative ai viaggi, visite guidate e stage linguistici;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.

Prof. Lucia Michele

Incarichi:

  • Informare i CDC e i docenti accompagnatori sulle norme e le procedure da seguire nella progettazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione e per l’individuazione delle mete possibili;
  • Coordinare le procedure per l’effettuazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione, raccordandosi  con i coordinatori dei CDC;
  • Formulare al Collegio docenti la proposta delle indicazioni generali per l’organizzazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione (per quest’ultimo raccoglie le proposte ed elabora il relativo piano nell’ambito della programmazione didattica annuale);
  • Supervisionare il programma di effettuazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione redatto dai docenti accompagnatori sulla base della programmazione didattica delle classi interessate, valutandone la fattibilità dal punto di vista economico, organizzativo e logistico;
  • Effettuare lavoro di consulenza e supporto per la richiesta dei preventivi alle Agenzie di viaggio, per la redazione dei prospetti comparativi delle offerte ricevute e per la conseguente scelta dell’offerta più vantaggiosa;
  • Curare le fasi di implementazione del piano ed elaborare i dati per la valutazione finale.

Area 3 – Inclusione

Prof.ssa Antonella Grassiccia

Incarichi:

  • Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno;
  • Collaborare con il DS nelle operazioni correlate alla definizione degli Organici di sostegno di Diritto e di fatto;
  • Sensibilizzare i docenti e le famiglie sui bisogni degli alunni BES;
  • Creare forme di collaborazione tra le varie componenti scolastiche;
  • Supportare le famiglie e i docenti e proporre interventi metodologici innovativi per gli alunni DSA;
  • Organizzare e coordinare progetti di inclusione per alunni BES e alunni di nazionalità straniera;
  • Promuovere le attività di screening e diffondere la cultura di inclusione;
  • Promuovere iniziative inerenti il PAI;
  • Coordinare il dipartimento di sostegno;
  • Promuovere percorsi individualizzati e personalizzati per gli studenti BES e svolgere un’azione di coordinamento della documentazione relativa all’area degli alunni BES con disabilità: PDF, PEI, PDP;
  • Supportare i docenti nei Consigli di Classe;
  • Aggiornare l’andamento generale degli alunni certificati;
  • Curare i rapporti con l’equipe medica del territorio (operatori dell’azienda ASL), con le famiglie, con i docenti e con eventuali esperti esterni, per finalità organizzative di documentazione e di inclusione;
  • Collaborare con il DS per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica;
  • Rilevare i bisogni formativi dei docenti e proporre la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
  • Offrire consulenza sulle difficoltà degli studenti BES;
  • Suggerire l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti BES;
  • Coordinare e pianificare le riunioni del GLI e verbalizzare le sedute;
  • Condividere con il Dirigente Scolastico, lo Staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali;
  • Promuovere attività di sensibilizzazione e di riflessione di carattere didattico/pedagogica;
  • Raccordarsi con le altre Funzioni Strumentali, la Commissione PTOF e il NIV;
  • Coordinamento attività educative didattiche degli alunni certificati ai sensi della legge 104/92;
  • Raccogliere ed esaminare la documentazione (Certificazione diagnostica/segnalazione per l’aggiornamento del fascicolo personale);
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentazione al Collegio Docenti di un report di rendicontazione del lavoro svolto sia in itinere che in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

Organizzazione e contatti

Contatti