Sei in Home Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Come previsto dal progetto integrato "PCTO" A.S. 2022/2023, in riferimento alle delibere del Collegio dei docenti e dei Consigli di Classe, si comunica l’avvio delle attività che si svolgeranno nella settimana dal 12 al 17 dicembre 2022 con lo scopo di fornire agli studenti informazioni, conoscenze e competenze trasversali per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici, ponendo il nostro “Sistema Scuola” nella condizione di adottare strategie mirate a migliorare le pratiche e gli interventi organizzativi utili per orientare efficacemente i giovani al futuro.
Consultare la Circolare N. 72 del 09-12-2022 per ulteriori informazioni
Scarica il Programma delle Attività - Dicembre 2022
10 dicembre 2022 - Tutto pronto per l'avvio delle attività relative al PCTO che inizieranno lunedì 12 dicembre 2022.
Inizia oggi la settimana dedicata al PCTO per gli studenti del Liceo Lucio Piccolo.
In programma tantissime iniziative per l’arricchimento culturale e lo sviluppo delle competenze traversali che orienteranno le scelte per il futuro dei nostri giovani.
Grande attenzione da parte degli studenti e soddisfazione per i numerosi stimoli offerti già in questa fase iniziale.
Si ringraziano i partner che hanno consentito la riuscita dell’avvio del progetto, gli studenti per l’attenzione e la partecipazione attiva e la preziosa collaborazione dei Tutor di classe.
Soddisfazione per il lavoro svolto espressa da parte del Dirigente Scolastico prof.ssa Margherita Giardina e del referente del PCTO prof. Antonio Smiriglia
Gli studenti vengono coinvolti dai professionisti del settore dell’ingegneria strutturale e delle strategie utili a rendere gli edifici più sostenibili ed efficienti sotto il profilo energetico.
Da parte dei nostri ospiti relatori Ing. Luciano Spurio e ing. Giuseppe Paparone della New Enginering srl, una proposta di approfondimento sui rischi sismici come risultato dell'interazione tra il fenomeno naturale (sisma) e le principali caratteristiche della comunità esposta e l’analisi dei requisiti specifici per gli edifici esistenti soggetti a riqualificazione energetica. Grande interesse e stimoli soprattutto per coloro che sono orientati ai corsi di laurea di ingegneria e architettura.
Avvincente e ricco di spunti comunicativi l’incontro con il Dott. Riccardo Damiano, amministratore delegato di "Damiano Organic S.p.A." Etica, innovazione e sviluppo sostenibile come linea “guida strategica” nel fare impresa con attenzione all’ambiente e all’uso delle risorse energetiche, senza trascurare la crescita personale e la soddisfazione dei lavoratori, parte fondamentale e propulsiva dell’impresa che guarda al futuro.
Nel pomeriggio visita guidata presso l’azienda Plastitalia S.p.A (Brolo): Presentazione a cura dei responsabili dell’area marketing e commerciale. Successivamente un tour nelle diverse aree (progettazione, produzione, confezionamento, stoccaggio e controllo qualità in tutte le fasi di lavorazione a cura dello Staff direzione Plastitalia SpA con i tutor di classe e il referente PCTO.
Per buona parte del periodo PCTO gli studenti della classe quinta artistico si sono occupati della realizzazione del programma “scienza&conoscenza”, finalizzato al restauro e alla conservazione di beni di interesse storico - artistico su manufatti che fanno parte della dotazione storica di arredi del Provveditorato agli Studi di Messina ,a cura del prof. Mauro Cappotto, tutor della classe.
Pe le classi terze prosecuzione degli approfondimenti in tema di "Formazione al Futuro- studiare il lavoro" nella classe virtuale di Educazionedigitale.it sul tema Gocce di sostenibilità (Flowe e zero CO2), con video-lezioni, approfondimenti, podcast, project-work focalizzato sulla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulla crisi climatica e ambientale.
Interessante incontro con il dott. Claudio Caliò referente di Infodrive SPA soluzioni e servizi automotive. Presentazione stimolante per coloro che vorranno dedicarsi alle discipline legate alle nuove tecnonologie e al mondo delle applicazioni. Innovazione, tecnologica e professionalità al servizio dell’automobilista strategie di sviluppo con un approccio responsabile alla gestione aziendale.
Nel pomeriggio visita guidata presso i loro uffici e i laboratori informatici con gli studenti di scienze applicate, i tutor di classe, il referente PCTO e il Dirigente Scolastico.
La Fondazione Crimi, con il suo esponente di spicco Dott. Rocco Crimi e due professioniste del settore farmaceutico, hanno condotto studenti e studentesse, in modo simpatico e interessante, nell’orientamento verso le professioni sanitare facendo riflettere sulle ragioni di una scelta così importante.
Moltissime le domande e le curiosità. Nel corso dell’incontro la possibilità di esplorare le diverse professioni sanitarie e le specializzazioni anche attraverso testimonianze e storie di successo.
Ancora attività sulla Sicurezza e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro per le classi terze a cura del referente in tema di sicurezza prof. Ing. Guglielmo Lacava.
Presentazione affascinante con la Storia del gruppo IRRITEC e i suoi valori. La chiave del successo? L’Innovazione continua orientata sempre all’evoluzione e alla diffusione del progresso tecnologico per la tutela del pianeta, a cura della dott.ssa Giulia Giuffrè, Broad Member & Sustainability Ambassador - IRRITEC SPA.
Nel pomeriggio uscita didattico-formativa presso lo stabilimento IRRITEC principale di Rocca di Caprileone con un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Irritec S.p.A: visita azienda e settori di lavoro; processi produttivi e tecnologie innovative – area marketing e comunicazione a cura dello Staff Irritec SpA con i tutor di classe, il referente PCTO e il Dirigente Scolastico.
In Aula Magna ancora un incontro ricco di emozioni storiche e filosofiche il sapere storico e la promozione della cittadinanza attiva con una lezione magistrale su Giorgio La Pira e la sua visione mediterranea a cura del Proff. Antonino Baglio del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) Università di Messina, con la partecipazione del Prof. Luciano Armeli (scrittore e docente c/o Liceo Lucio Piccolo).
Negli spazi esterni della scuola e nella Palestra la Presentazione del progetto "Bosco diffuso" a cura dell’Arma dei Carabinieri specialità biodiversità (Compagnia di Cosenza). Presenti, per l’occasione quasi tutte le autorità del territorio, Carabinieri, Corpo Forestale, corpi di Polizia e Finanza, Città metropolitana, autorità religiose. Una emozionante carrellata di interventi a dar valore e rispetto al significato della legalità. Numerose le dimostrazioni con la messa a dimora di piante negli spazi verdi della scuola: due ginestre e l’albero di Falcone ad opera del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, un brillante progetto di educazione alla legalità ambientale, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.
"Un albero per il futuro" prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022: la nostra scuola ha aderito a questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.
Le classi del Liceo Sportivo sono state coinvolte nel programma Le imprese dello SPORT: organizzazione-marketing e comunicazione a cura del team direzione e staff di Orlandina Basket - attività formative per gli studenti e interazioni con i diversi gruppi operativi della Società (dirigenti, Allenatori, giocatori, ecc..).
Giornata di immersione Scientifica per gli studenti nell’aula conferenze: “Lo studio delle curve piane: applicazioni nei settori dell’ingegneria, dell’architettura e delle Scienze. Presentazione e discussione su “Curiosità matematiche e applicazioni” con il Prof. Giovanni Anello, docente ordinario di Analisi matematica (Dipartimento MIFT Università di Messina).
Successivamente, le dimostrazioni nell’ambito della fisica delle particelle e delle radiazioni: “Imparare ad ascoltare l'invisibile: Le radiazioni ionizzanti e il set-up sperimentale per la misura con il tubo Geiger e micro-computer Arduino-Uno per la lettura dei dati allestito e messo in funzione con un vero laboratorio a cura dei Proff. Carmelo Corsaro e Giuseppe Mandaglio, Docenti Dipartimento MIFT Università di Messina. Studenti coinvolti e curiosi di capire come con alcune “semplici attrezzature” e un software pensato e costruito in modo appropriato, sia possibile fare Scienza in modo significativo.
A conclusione della giornata la Storia dell’azienda Eurofood S.r.l. con la testimonianza del responsabile commerciale operativo Dott. Giuseppe Ingrillì: impegno, qualità e attenzione per l’ambiente gli elementi chiave del successo che hanno portato l’impresa ad essere presente con i propri prodotti in tutti i continenti. Nell’occasione, molti i consigli e i suggerimenti offerti ai giovani per presentarsi preparati ai colloqui di lavoro con il loro bagaglio di competenze e, soprattutto, con forti motivazioni personali.
Per le classi terze “La comunicazione efficace sui luoghi di lavoro: relazioni e dinamiche di gruppo” con la
Dott.ssa Adelaide Merendino Psicologa -Psicoterapeuta. Incontro di elevatissima importanza per aiutare i ragazzi a trovare, in modo consapevole, le strategie migliori per comunicare nei vari gruppi di lavoro e curare i dettagli delle relazioni interpersonali.
Un’interessante uscita didattico-formativa per gli studenti delle classi quinte del Liceo Artistico e Liceo classico presso il Museo della ceramica di Santo Stefano di Camastra, la visita dell’Azienda-laboratorio Le Terre del Sole per comprendere meglio le fasi di progetto e la lavorazione della ceramica, con i tutor di classe e il Dirigente Scolastico. Lungo il percorso sosta e visita del sito negli Scavi archeologico di Alesa (Comune di Tusa) con una guida di eccellenza, il prof. ing. Badalí. Un'altra sosta lungo il percorso a Fiumara d'Arte per ammirare le opere d'arte.
Questo evento a conclusione della fase intermedia dedicata al laboratorio di restauro avviato in occasione del PCTO 2022/23 del Liceo Lucio Piccolo. Una grande occasione per gli studenti dell’indirizzo artistico immersi nel mondo della conservazione dei Beni Culturali. Sono queste occasioni per sensibilizzare e far riflettere i giovani sull’importanza della tutela e valorizzazione di opere d’arte, beni comuni e sempre di più risorse per il sistema turistico/economico del territorio.
"Scienza&conoscenza", un progetto di restauro e conservazione di beni di interesse storico artistico, curato dal prof. Mauro Cappotto, tutor della classe: un viaggio nel concetto di conservazione attraverso un approccio scientifico che passa da una sequenza di azioni che costituiscono la metodologia del restauro contemporaneo:
I manufatti fanno parte della dotazione storica di arredi del Provveditorato agli Studi di Messina. Dopo gli interventi di restauro, effettuati presso il laboratorio di restauro del liceo artistico, torneranno nella sede di provenienza.
Per tutte le classi quinte e quarte l’interessante Seminario Il ruolo della prevenzione e dell’informazione sulle New and Rape Drugs, Tossicodipendenze e Doping Amatoriale proposto dal Prof. Fabio Venturella docente c/o facoltà di Farmacia Università di Palermo con Giulia Blancuzzi e Lucia Mangiapane studentesse del CdL Farmacia. Nel corso dell’incontro un dibattito con domande mirate sull’argomento da parte di studenti e docenti.
Negli spazi esterni e nella Palestra una grande partecipazione per la presentazione di progetti legati alla sostenibilità dell’ambiente e dei luoghi di lavoro insieme all’avv. Alessio Russo responsabile dell'Associazione Plastic Free con altri esponenti referenti di associazioni che operano nel campo del volontariato: "Liberiamo il mondo dalla plastica” ed “Etna: Convivere con un pianeta vivo a cura del Dott. Giorgio Costa, Scienze Geofisiche
A conclusione dei lavori delle classi quinte e quarte, importante e bellissimo momento in Aula Magna con l’intervento-testimonianza delle nostre ex studentesse di eccellenza del Liceo Piccolo Giorgia Cucinotta e Adelaide Librizzi, Alfieri del Lavoro, premiate dal presidente della Repubblica Mattarella per l’a.s. 2020-21 e per l’a.s 2021-22. Le due studentesse Universitarie non si sono risparmiate nel raccontare con entusiasmo e sensibilità la loro storia Liceale e le motivazioni che hanno condotto alle scelte post diploma, incoraggiando e offrendo stimoli positivi agli studenti che si avvicinano al termine del ciclo di studi con la necessità di individuare il miglior percorso per il futuro.
Un momento emozionante e molto significativo con il riconoscimento del merito da parte del Dirigente Scolastico alle due eccellenze del Liceo Lucio Piccolo.
Nello stesso tempo, in tutti gli spazi esterni della scuola l’importanza della cittadinanza attiva a cura delle associazioni di Volontariato con attività della CROCE ROSSA ITALIANA – sez. Nebrodi e la protezione civile. Tantissime le dimostrazioni pratiche a cui hanno assistito gli studenti, con simulazione del soccorso di un ferito, immobilizzazione e trasporto presso i mezzi di primo soccorso predisposti negli spazi della scuola. Presente anche un modulo antincendio con idrovora e torre faro. Questa parte della manifestazione curata dalla dott.ssa Paparone, presidente del dipartimento della protezione civile e Olaf Calderone, presidente Croce Rossa Italiana - Comitato del Tirreno -Nebrodi in collaborazione con i Ranger International, coadiuvati dal ranger Paolo Salanitro,(itp c/o il Liceo Lucio Piccolo) e le numerose figure professionali intervenute.
Si conclude la settimana PCTO del Liceo Piccolo con grandissima soddisfazione per i numerosissimi momenti di valore offerti ai nostri studenti, i quali hanno partecipato attivamente con molto interesse ed entusiasmo, cogliendo i diversi aspetti e gli stimoli utili per il proprio bagaglio personale di esperienze trasversali , finalizzate ad una scelta consapevole del futuro.
Un grande ringraziamento è rivolto al personale della scuola che ha offerto la massima collaborazione nei vari momenti, ai docenti tutor cha hanno costantemente seguito i propri alunni in tutte le molteplici attività e agli studenti tutti, per la loro pazienza, la loro attenzione, la curiosità e la voglia di vivere esperienze nuove.
Riporto uno dei diversi commenti ricevuti che desidero condividere:
"La scuola è un ambiente polivalente, in cui l'alunno in formazione deve acquisire conoscenze, abilità e competenze trasversali. È necessario, quindi, che l'istituzione scuola si apra al territorio, per comprenderne le caratteristiche produttive e culturali, in senso lato. Visitare aziende leader di settore, comprenderne le specificità produttive e organizzative, ha sicuramente offerto spunti interessanti per la cittadinanza consapevole e per l'apprendimento individuale, come del resto gli incontri mattutini con professionisti dei più diversi settori di produzione, della ricerca e dei servizi. Il programma del PCTO della nostra scuola è molto vario e ricco di spunti, arricchenti dal punto di vista didattico- educativo. L'attenzione dimostrata dai discenti, che hanno animato i dibattiti, convince dell'efficacia di quanto organizzato e ripaga gli addetti ai lavori dello sforzo compiuto per la pianificazione degli eventi".
(prof.ssa Rosa Maria Arena, tutor di classe).
Infine il più sentito ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina, per la condivisione di quanto organizzato nei dettagli, le modalità di attuazione, la fiducia riposta e le scelte effettuate per la realizzazione del programma, finalizzate sempre all’arricchimento culturale e alla crescita di coloro che sono sempre al centro della nostra attenzione: i nostri studenti.
Il referente PCTO: Prof. Antonio Smiriglia
----------------------------------------------
Idee, contatti, organizzazione e realizzazione di tutte le attività sono stati possibili, anche quest'anno, grazie al notevole e costante impegno del referente del PCTO, prof.Antonio Smiriglia, coadiuvato dalla segreteria del Liceo Lucio Piccolo, dall'Ing. Lacava, responsabile per la sicurezza e i tutor di tutte le classi del triennio.
Grazie e al prossimo anno!
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina